Territorio

Picnic e grigliate a Milano: ecco i parchi e i giardini dove organizzarli!

1649

La domanda sorge spontanea: dove si possono fare picnic e grigliate a Milano? Noi mettiamo la lista, voi la griglia e le stuole ed è fatta!

Ve lo sarete sicuramente chiesti… dove si possono fare picnic e  grigliate a Milano? La bella stagione è arrivata, quello di oggi è il primo ponte (poi ci saranno Primo Maggio e 2 giugno), quindi bisogna assolutamente essere preparati!

BoscoinCittà

Luogo situato in Via Novara, vicino a San Siro. Il parco verdeggiante, con ampi prati, sentieri e laghetti. Comprende anche una zona riservata appositamente a coloro che vogliono grigliare, consentendo così di mantenere il parco in ordine e gli animali al sicuro. Vi sembrerà di essere lontano dalla città!

Parco delle Cave

Si trova nelle zone di Baggio e una delle entrate è da Via delle Forze Armate. Recentemente sistemato è diventato un luogo bello, pulito, con percorsi botanici e aree da gioco. Vi sono anche alcuni laghetti dove è possibile praticare la pesca. Il barbecue è possibile nell’apposita zona picnic nell’area vicino a Via Cancano.

Parco di Trenno

Perfetto per le grigliate, è situato in Via Cascina Bellaria. Qui ci sono ampi prati costeggiati da stradine asfaltate dove è possibile andare in bici, pattini o correre.

Parco della Martesana e Parco delle Groane

Situati vicino la linea rossa della metro e in Via Valvorta il primo, e in Via della Polveriera a Solaro il secondo, offrono entrambi grandi spazi verdi dove sarà possibile fare un ottimo picnic!

Cascina Gaggioli

La cascina è un agriturismo e fattoria didattica situata a Milano in Via Selvanesco. Offre servizi anche di ristorazione e pernottamento. Il sabato a pranzo mette a disposizione degli spazi attrezzati con tavoli e griglie al costo di 2 euro a persona. Qui è possibile acquistare la carne, verdure bio e formaggi caserecci locali.

Parco del Centenario

Situato a Trezzano sul Naviglio, questo parco è una piacevole sorpresa. Un luogo dove rilassarsi che offre anche la possibilità di fare pic-nic o di grigliare negli appositi spazi predisposti.

Solo picnic: giardini da sogno e sconosciuti

Qui invece vi elenchiamo una decina di giardini favolosi e fiabeschi dove fare un romantico picnic…

Giardinetto Aristide Calderini

Situato sulle rovine di un antico palazzo rinascimentale distrutto a causa dei bombardamenti, questo piccolo giardino si può considerare segreto. Si accede da via Sant’Agnese e al suo interno potete trovare una scultura molto particolare.

Giardino di via Terraggio

Al civico 5 di via Terraggio c’è un giardino meraviglioso che lo si nota solo entrando proprio in questo condominio. E’ un giardino pubblico immerso nella natura che emana pace e tranquillità.

Giardino Perego

Giardino settecentesco, situato in via dei Giardini, è in perfetto stile inglese. Si tratta del più piccolo giardino della città!

Villa Begiojoso Bonaparte

Uno dei primi giardini inglese della città, una piccola oasi con cascata, rocce e torrente. Al suo interno vi è anche un Tempietto dedicato all’Amore. Romantico, vero?

Parco Sempione

Realizzato a partire dal 1890, è il secondo parco costruito a Milano. Ha una superficie di 380 mila metri quadri!

Giardino della Guastalla

Classico giardino all’italiana terminato nel 1555 il cui accesso è consentito a piedi e in bici da via F. Sforza, via S. Barnaba e via Guastalla.

Giardini Indro Montanelli

Realizzati tra il 1782 e il 1786 sono ispirati totalmente ai giardini “alla francese”. Numerosi i viali alberati e le aiuole.

Parco di Villa Scheibler

Situato a Quarto Oggiaro, nato dove sorgeva il “Casino di Caccia” di Lodovico il Moro, è dotato di una fontana a quattro vasche, percorsi e alberature dell’ex vivaio e la piazza dei Fiori.

Parco Chiesa Rossa

Proprietà comunale dal 1960, questo polmone verde si trova tra via Chiesa Rossa e via S. Domenico Savio. Ha un giardino labirinto con alberi da frutto, biblioteche e spazi di aggregazione.

Parco Don Giussani

Situato in zona Solari, nasce tra il 1939 e 1940 su progetto di Enrico Casiraghi.

(credit foto: theouterthebetter)

1649

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1649
Back to top button