Si apre la Milano Art Week 2019, la settimana dell’arte con tanti eventi e appuntamenti

383

Arriva la Milano Art Week 2019, sette giorni dedicati all’arte

Si è aperta lunedì 1 aprile la Milano Art Week 2019, che si concluderà domenica 7 aprile.
Anche quest’anno il Comune di Milano-Cultura affianca la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea MiArt 2019 con un’intera settimana di mostre, inaugurazioni e performance diffuse in tutta la città.
Milano Art Week 2019 coinvolge istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati per accogliere iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea.
La parte conclusiva della settimana, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, vedrà protagonista MiArt 2019, che si terrà nel Padiglione 3 di FieraMilanoCity.
Grande novità di questa edizione sarà la partecipazione di Banca Generali nel ruolo di main partner della Milano Art Week 2019.
Grazie alla collaborazione di Banca Generali il pubblico potrà approfittare dell’apertura straordinaria della mostra “Hana to Yama” di Linda Fregni Nagler da lunedì 1 a venerdì 5 aprile presso la sede di Palazzo Pusterla e l’ingresso gratuito al Museo del Novecento per sabato 6 aprile.
Il programma affronta le tematiche più attuali tra cui la creatività femminile, le emergenze climatiche e la tecnologia.
Saranno numerosi gli opening dedicati all’arte contemporanea come la mostra “Renata Boero. Kromo-Kronos” al Museo del Novecento, l’inaugurazione dell’esposizione “L’Ultima Cena dopo Leonardo” presso la Fondazione Stelline, la mostra “O Amor Se Faz Revolucionàrio” dell’artista e performer Anna Maria Maolino al Padiglione d’Arte Contemporaneo e l’esposizione “Remains” dedicata all’artista Sheela Gowda all’Hangar Bicocca.
Inoltre, ci saranno anche il focus sulla cultura peruviana al MUDEC, l’opening della mostra “Teresa Maresca. Song of Myself” all’Acquario Civico, l’inaugurazione dell’esposizione “De Coding. Alcantara nelle Sale degli Arazzi” a Palazzo Reale e la mostra dedicata ad Hans Josephsohn alla Fondazione Ica Milano.
Al Museo Poldi Pezzoli, invece, si aprirà una mostra-dossier in cui l’artista Anj Smith dialoga con i capolavori del museo, mentre alla Fondazione Adolfo Pini sarà l’esposizione “L’ora Dannata” dedicata a Carlos Amorales.
La Art Week milanese toccherà anche o caselli daziari di Porta Venezia, che saranno interessati da un’imponente installazione site-specific dal titolo “A Friend” di Ibrahim Mahama e prodotta da Fondazione Trussardi.
Fondazione Prada, invece, presenterà una grande installazione multimediale realizzata da Lizzie Fitch e Ryan Trecartin.
Per quanto riguarda le iniziative dedicate all’arte moderna sono in programma la grande mostra di Jean Auguste Dominique Ingres Palazzo Reale e la rassegna-focus su Angelo Morbelli alla Galleria d’Arte Moderna.
Infine, anche per questa edizione è stata confermata l’Art Night, in programma sabato 6 aprile, che prevede l’apertura straordinaria in orario serale di alcuni spazi no-profit diffusi in tutta Milano.
Per maggiori informazioni e consultare il programma dettagliato con tutti gli eventi, visitate il sito www.yesmilano.it.
(Foto tratta da MiArt.it)

383

Related Articles

383
Back to top button