Aeroporto Linate chiuso nel 2019 per tre mesi: cosa accadrà?

374

Bad news: Aeroporto Linate chiuso nel 2019, nel periodo estivo i viaggiatori abitudinari verranno messi a dura prova e per le vacanze?

A causare il fermo è l’operazione di rifacimento della pista. La chiusura di Linate, prevista dal 27 luglio al 27 ottobre 2019, provocherà ovviamente disagi sia per i passeggeri che per i lavoratori. Le tratte giornaliere nelle principali città italiane verranno traslate all’aeroporto di Malpensa. Verranno smistati in tutto circa 30mila voli per un totale di due milioni di viaggiatori.

Le misure in programma

Trenord e le aziende che gestiscono i pullman di collegamento all’aeroporto di Malpensa dovranno potenziare notevolmente il servizio offerto. Idem da Stazione Centrale e Cadorna, dove Sea, gestore degli hub milanesi, vorrebbe un treno in partenza da Centrale ogni quarto d’ora, mentre secondo Trenord è necessario continuare a investire su Cadorna.

Le compagnie aeree

Sia Easyjet che Air Italy hanno annunciato che tutti i collegamenti verranno spostati al Terminal 2 di Malpensa. Possibili cancellazioni per Alitalia, tra questi i collegamenti Fiumicino – Linate. Non è improbabile che alcune compagnie decidano invece di correre ai ripari utilizzando velivoli con un maggior numero di posti a disposizione.

La M4 nel frattempo segna una nota positiva

Continuano i lavori e gli scavi per realizzare le gallerie della M4. La metropolitana che stabilirà un collegamento diretto tra l’aeroporto di Linate e la stazione ferroviaria di San Cristoforo. Stando alle ultime stime la M4 sarà agibile e funzionante a partire dal 31 luglio 2023.

Tuttavia la prima tappa sarà già percorribile dalla fine di gennaio del 2021 e coinvolgerà proprio la tratta che collega l’aeroporto di Linate alla fermata Forlanini Fs.

credits: pixabay

@Clelia Mumolo

374

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

374
Back to top button