La riqualificazione di piazza Sant’Agostino si farà: a breve inizieranno i lavori

410

Milano, via alla riqualificazione di piazza Sant’Agostino: i lavori partiranno a breve

La riqualificazione di piazza Sant’Agostino si farà.
Alcuni giorni fa si è conclusa la gara per l’assegnazione dei lavori e attualmente il Comune sta procedendo con le verifiche di rito sull’impresa vincitrice.
Se non verranno riscontrate malattie, il lavori potranno iniziare a giugno e dovrebbero durare ben 490 giorni.
In pratica, la nuova piazza Sant’Agostino sarà pronta per ottobre 2020 con un costo complessivo di 1,5 milioni di euro.
Una riqualificazione molto attesa dagli abitanti del quartiere, che trasformerà l’isolotto di cemento, che attualmente accoglie la stazione della metro, il parcheggio e il mercato scoperto di viale Papiniano, in una vera e propria piazza.
La nuova piazza Sant’Agostino presenterà una nuova pavimentazione che si estenderà su 5mila metri quadrati con ben 80 alberi, in parte gingko biloba, dalle foglie particolarmente colorate, e in parte aceri.
Il progetto di riqualificazione prevede l’installazione di sedute ai lati del piazzale, in modo da far diventare la piazza anche un luogo di sosta e di ritrovo.
Ciò comporterà la cancellazione di circa 160 parcheggi attualmente disseminati lungo il piazzale.
Inoltre, all’angolo tra via Cesare Da Sesto e via Ausonio verrà installata una telecamera e sarà attivata una zona a traffico limitato con ingresso libero esclusivamente per i residenti e, in orari prestabiliti, anche ai mezzi di carico e scarico merci che riforniscono gli esercizi pubblici e le attività commerciali presenti in zona.
A causa dell’estensione della zona pedonale, via Olona diventerà ad una sola carreggiata con senso di marcia verso viale Papiniano.
Per quanto riguarda il mercato scoperto, attualmente le bancarelle ospitate sul piazzale sono 65 al martedì e 80 il sabato, ma alla fine dei lavori ci sarà posto solo per 57 banchi.
Tuttavia il Comune, in accordo con gli ambulanti, ha assicurato che non ci sarà una riduzione delle bancarelle, le quali invece verranno dislocate lungo viale Papinianovia Numa Pompilio e via Bragadino, a seconda delle giornate di mercato.
Dunque, la riqualificazione di piazza Sant’Agostino porterà nuova vita in questa zona della città.
(Foto tratta da quattroruote.it)

410

Related Articles

410
Back to top button