Milano, piazzale Archinto: presentata la proposta di rinnovo

404

Milano, Piazzale Archinto rientra nel piano di riqualificazione urbana con una nuova proposta di rinnovo.

Milano, piazzale Archinto nel cuore del quartiere Isola, inizia il suo cammino verso il recupero, nell’ottica di una massiccia riqualificazione urbana che da un po’ di tempo vede Milano protangonista.

La squadra addetta al recupero urbanistico, in questi ultimi anni ha già saputo recuperare la ex area Expo e City Life.

Un piazzale antico

Piazzale Archinto è un’area le cui origini sono databili alla fine dell’800.

Costruita sui resti di un antico cimitero, la piazza è formata da due corsie carrabili, due lati di parcheggi a pettine e alcune aiuole leggermente rialzate.

Nell’ottica di riqualificare quest’area nella maniera più green possibile, l’assessore all’urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran ha presentato al distretto comunale 9 (Isola) un progetto per ampliare le aree verdi e quindi la fruibilità della zona per i cittadini.

Al lavoro con i cittadini

Questo progetto, come molti altri legati all’urbanistica milanese verrà discusso insieme con i cittadini, per riuscire a creare per loro l’ambiente ideale in cui vivere e costruire qualcosa di comune.

Piazzale Archinto, secondo l’attuale proposta, si trasformerà in un’area di ritrovo, scambio culturale e incontro tra i cittadini. Un’area verde con un grande spazio riservato ai bambini e un nuovo assetto per la circolazione con un unico senso di marcia per aumentare lo spazio destinato al verde.

404

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

404
Back to top button