Archivio

Viaggio nella storia della Milano del boom economico: i resti del “Palazzo di Cristallo”

1842

Il Palazzo di Cristallo, noto anche come ex stabilimento Innocenti, è uno dei più importanti edifici industriali di Milano. Questo simbolo della città, che si trova nel quartiere di Rubattino, ha assistito alla produzione di diversi prodotti, tra cui la mitica Lambretta, uno dei principali concorrenti della Vespa.

Storia della Fabbrica Innocenti

La storia della fabbrica Innocenti ha inizio nel 1947, quando Ferdinando Innocenti fonda l’azienda che porta il suo nome. Nel corso degli anni, la Innocenti diventa una delle principali aziende italiane operanti nei settori della meccanica pesante, dei tubi e delle applicazioni ad essi correlate, nonché degli scooter.

La produzione di Lambretta, uno dei prodotti più noti dell’azienda, ha portato la Innocenti a diventare uno dei simboli del boom economico italiano degli anni ’60. Nel 1958, alla guida dell’azienda subentra il figlio di Ferdinando, Luigi, che porta avanti il progetto di intraprendere la strada della produzione automobilistica.

Negli anni successivi, la Innocenti inizia la produzione di automobili, prima con la Austin A40 e poi con diversi altri modelli, tra cui la Mini Bertone. Nonostante il successo di questi modelli, negli anni ’70 la crisi economica colpisce anche la Innocenti, che deve affrontare periodi di cassa integrazione e licenziamenti.

Nel 1969, a causa di contrasti interni ai vertici dell’azienda, Luigi Innocenti decide di cedere l’azienda. Dopo alterne vicende, la Innocenti viene acquisita dalla BLMC (ex BMC) e assume il nome di “Innocenti Leyland”.

Negli ultimi anni ’70, l’azienda vive una temporanea ripresa grazie al tentativo di rilancio affidato a De Tomaso. Nel periodo che va dal 1989 al 1993 si assiste ad una progressiva riduzione del personale degli stabilimenti di Lambrate, fino ad arrivare alla chiusura della storica fabbrica.

La situazione attuale

Oggi, degli stabilimenti Innocenti di Lambrate non c’è quasi più traccia. Gli edifici sopravvissuti sono la palazzina uffici della Innocenti Commerciale di via Pitteri, riconvertita a residenza sanitaria assistenziale per anziani, ed il Centro Studi, attualmente utilizzato come magazzino. L’unico stabile dell’area produttiva arrivato fino a noi è il “Palazzo di Cristallo”, il primo degli edifici paralleli al viadotto della tangenziale, che ospitò le linee di produzione dell’A40 nel 1960.

La situazione del Palazzo di Cristallo lascia l’amaro in bocca, poiché l’edificio versa in uno stato di abbandono e degrado. Tuttavia, sono in corso progetti di riqualificazione per il Palazzo di Cristallo e l’intera area circostante.

Progetti di riqualificazione

Il progetto di riqualificazione del Palazzo di Cristallo è stato affidato ad un pool internazionale con a capo il progettista Massimo Giuliani.

Il progetto prevede la costruzione di un unico grande volume scandito da una maglia modulare regolare, circondato dal verde e dai canali d’acqua del Parco della Lambretta e affiancato dal Palazzo di Cristallo, restaurato nelle sue strutture portanti e riconvertito in un giardino d’inverno, chiamato Fabbrica Verde della biodiversità.

La futura piazza chiamata ‘Lo spazio dei sogni‘ avrà una superficie di 4.000 metri quadrati e potrà ospitare mostre, laboratori, corsi e eventi.

Secondo la giuria del concorso internazionale di progettazione, il progetto interpreta in modo originale il tema delle grandi misure urbane. La struttura è elegante e ben ritmata, risponde alle misure dettate dall’impianto industriale preesistente e si configura come un nuovo grande edificio pubblico e produttivo. Inoltre, risponde pienamente ai criteri di sostenibilità, durabilità, manutenzione.

L’involucro della nuova struttura sarà in policarbonato solido riciclato e la copertura avrà un impianto fotovoltaico di 3600 kW, rendendo l’edificio uno Zero Energy Building. Alla testa della Magnifica Fabbrica si trova lo Spazio dei Sogni, una piazza di più di 4mila metri quadrati che potrà ospitare mostre, laboratori, corsi e grandi eventi.

All’interno della Fabbrica, a otto metri di altezza, si sviluppa l’Anello, un percorso pubblico sopraelevato per i visitatori, che potranno assistere alle attività della Fabbrica in sicurezza e senza interferire con il lavoro.

Il futuro del Palazzo di Cristallo

Il Palazzo di Cristallo, grazie alla riqualificazione prevista, diventerà un’importante attrazione turistica e culturale di Milano. La sua posizione strategica, vicino al Parco della Lambretta e alla futura piazza ‘Lo spazio dei sogni’, lo rende un luogo perfetto per ospitare mostre, eventi e attività culturali.

Inoltre, la sua storia legata alla produzione della Lambretta e alla Innocenti lo rende un simbolo del passato industriale di Milano, un patrimonio da preservare e valorizzare.

In definitiva, la riqualificazione del Palazzo di Cristallo rappresenta un importante passo avanti per la città di Milano, che potrà contare su un nuovo edificio pubblico e produttivo, sostenibile e attento alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti.

1842

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1842
Back to top button