Settimana della moda a Milano, grande impatto sul turismo anche per gli alberghi

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Ricavi da 19 milioni di Euro per gli alberghi grazie alla settimana della moda a Milano.

Il contributo del turismo “griffato” si fa sentire sempre di più a Milano, dove gli alberghi hanno riscontrato un ricavo pari a quasi 20 milioni di Euro solo per questo settore. Tale ricavo si deve alla famosa Settimana della Moda a Milano, il periodo in cui la capitale meneghina si trasforma nella capitale italiana dello stile.

Secondo la stima del Servizio marketing territoriale della Camera di commercio di Milano Monza-Brianza e Lodi su elaborazioni del suo ufficio marketing territoriale, cultura e turismo su dati Res Str Global, la sola settimana della moda frutta per le strutture alberghiere cifre da capogiro.

Il centro della città

I dati sopra citati tengono conto delle sistemazioni del centro della città. Nei primi due giorni della Settimana della Moda gli hotel vantano il 90% delle presenze che scende a 87 nei giorni a seguire.

I primi due giorni della Settimana della Moda, sono anche quelli in cui si concentra il 39% del ricavo.

In una città che ha già fatto del turismo e della moda un punto vincente, le griffe diventano un’occasione per riscoprire Milano in tutti i suoi aspetti partendo da quello più glamour.

Coinvolgere la periferia

In quadro così sorridente, non bisogna però dimenticare che le bellezze di Milano si trovano anche al di fuori del centro città.

Le zone in cui i ricavi alberghieri toccano l’apice sono infatti il centro (91% di presenze), Fiera City (92%), Garibaldi Centrale e Buenos Aires (93%).

La volontà espressa dall’Apam (Associazione albergatori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza è quella di allargare questo successo alla periferia milanese e ai paesi limitrofi.

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