Piazza Adriano Olivetti: a Milano la nuova piazza tech

519

Nasce nel quartiere smart, la nuova Piazza Adriano Olivetti, tra verde, tecnologia e business.,

Piazza Adriano Olivetti, è uno dei nuovi simboli di Milano. È stata inaugurata giovedì 27 settembre nell’ex distretto industriale. S i trova tra Fondazione Prada e quello che sarà il nuovo quartier generale di Fastweb. Il tutto s pochi passi dal nuovo campus Bocconi.

La piazza.

Piazza Adriano Olivetti è grande 13mila metri quadri, conta ben 46 alberi, vasche d’acqua e un giardino ruderale. Oltre alla natura, si trovano anche panchine, fontane, Wi-Fi e due totem multimediali per dare informazioni. La piazza è stata progettata dall’architetto Carlo Masera e fa parte del nuovo distretto smart di Milano, Symbiosis.

Le parole dell’architetto.

Piazza Adriano Olivetti è stata progettata dall’architetto Masera che dice: “ Il progetto della piazza interpreta il carattere dell’area sud di Milano. Qui il paesaggio industriale è contaminato da quello agrario e viceversa. La piazza è costituita da un grande parterre centrale che si estende senza soluzione di continuità dalla via Adamello alla via Orobia. Vengono riproposte le dimensioni eccezionali dei grandi isolati industriali che compongono il tessuto edilizio posto a sud dello Scalo Romana”.

Progetto Horizon 2.0.

Piazza Adriano Olivetti fa parte del progetto europeo Horizon 2.0. la costruzione della piazza si integra perfettamente con il progetto di ricerca e innovazione “Sharing Cities”. Esso ha l’obiettivo di realizzare in zona Porta Romana – Vettabbia un quartiere smart a emissioni zero. Il sindaco milanese dice: ““Con questa inaugurazione viviamo davvero un momento speciale per Milano, per più di un motivo. Innanzitutto la città non aveva ancora intitolato un luogo ad Adriano Olivetti, imprenditore straordinario, grazie al quale l’Italia è diventata un Paese più moderno e competitivo. Il secondo motivo è evidente ed è proprio davanti ai nostri occhi. La città e in particolare questo quartiere, in forte trasformazione, acquisiscono un nuovo spazio di aggregazione realizzato da Beni Stabili. Incastonato tra la Fondazione Prada, il quartier generale di Fastweb e poco distante dal nuovo campus Bocconi. È la città che diventa più bella e lo fa in ogni sua zona riqualificando, con il contributo dei privati, luoghi dismessi. In più collega complessi residenziali già esistenti a nuovi edifici polifunzionali. Infine tutto questo avviene nel segno del verde e della rigenerazione urbana a cui si ispira il nostro nuovo Piano di Governo del Territorio”.

Ph. credit: archibloom, Instagram

519

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

519
Back to top button