Milano, weekend del Fuorisalone: cosa fare e dove andare dal 20 al 22 aprile!

416

Tutti gli eventi a Milano, weekend del Fuorisalone dal 20 al 22 aprile, la capitale meneghina non si smentisce mai.

Si tratta di una delle settimane più calde di Milano, e non solo per le temperature primaverili finalmente giunte in città. La maggior parte delle iniziative di questi giorni, infatti, ruota attorno al Salone del Mobile e il Fuorisalone. Mostre, installazioni e feste notturne, calamitando l’attenzione del mondo del design, e non solo, sulla città più fashion d’Europa.

Ma chi è proprio all’allergico a questa invasione trendy non ha da temere: concerti, eventi gastronomici, arte, teatro e visite culturali rimangono parte integrante del calendario degli eventi di Milano.

Ecco a voi i consigli sugli eventi previsti a Milano da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018:

Eventi highlight

Salone del Mobile 2018: spegne quest’anno 57 candeline. Presso la Fiera Milano di Rho dal 17 al 22 aprile 2018 si rinnova l’appuntamento con il design e le nuove tendenze dell’abitare. Insieme al Fuorisalone, il Salone del Mobile va a comporre la Milano Design Week.

Fuorisalone 2018: da martedì 17 a domenica 22 aprile la grande festa a cielo aperto del Fuorisalone avrà luogo nella capitale meneghina. Sono in tutto 12 le zone principali che ospiteranno aziende, designer e progettisti:

  • Tortona Design Week;
  • Rainbow District, Zona Sant’Ambrogio;
  • Lambrate District;
  • Ventura Future e Centrale;
  • Porta Venezia in Design;
  • Bovisa Design District;
  • MonteNapoleone Design Experience;
  • 5vie Art + Design;
  • Brera Design District e Isola Design District.

Palazzo Citterio: in occasione del Salone del Mobile, Palazzo Citterio ospita i cittadini da mercoledì 18 a venerdì 20 aprile. con alcune visite guidate come anteprima dell’apertura definitiva prevista per l’autunno 2019.

MarketPlatz: luogo di esposizione e vendita dedicato al design in tutte le sue possibili declinazioni e contaminazioni. Il 21 e 22 aprile sarà possibile ammirare negli spazi del MADAMA Hostel e dell’Associazione Ohibò esempi di street art, arte contemporanea, fumetto e calligrafia. L’idea è quella di un appuntamento con un market differente. Un luogo in cui passeggiare, ascoltare musica, bersi una birra immersi nella creatività delle proposte di espositori e artigiani.

Gastronomia

  • Pasticceria in banca: ha aperto, persino in anticipo sui tempi, la nuova pasticceria di Iginio Massari a Milano. E l’ha fatto, come già aveva annunciato, all’interno di una banca. Da oggi, se siete in centro non fatevi sfuggire l’occasione per un caffè e un dolcetto firmato.
  • Apertura Jollibee: in Italia è pressoché sconosciuto, ma all’estero è un nome famosissimo. Ha aperto in Piazza Diaz a Milano, il fast food più famoso delle Filippine. Quello meneghino è il primo locale che la catena apre in Europa. Con l’intento di conquistare il Vecchio Continente ed espandere il suo simbolo: l’ape felice.

Mostre

  • Triennale design Museum: la storia e il mito del design italiano in 180 opere, icone della creatività e della produzione industriale. L’esposizione milanese del design, di casa al Palazzo dell’arte di viale Alemagna. Inaugurata il 14 aprile 2018, sarà visitabile fino al 20 gennaio 2019.
  • Philadelphia Museum of Art: all’8 marzo al 2 settembre 2018, a Palazzo Reale di Milano, apre al pubblico Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, una selezione di 50 capolavori provenienti da uno dei più importanti e storici musei americani. Un’occasione unica per ammirare opere dei più grandi pittori a cavallo tra Ottocento e Novecento nel loro periodo di massima espressione artistica.
  • Fondazione Prada: arriva l’arte tra le due Guerre mondiali. Ecco il progetto espositivo “Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918-1943” dal 18 febbraio al 25 giugno 2018.

Teatro

  • Copenaghen: dal 3 al 22 aprile torna in scena al Piccolo Teatro Grassi di zona Cordusio “Copenaghen” di Michael Frayn. Lo spettacolo, oggi prodotto dalla Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma. Vede sul palcoscenico lo stesso straordinario trio di attori del 1999: Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice.
  • Teatro senza barriere: sarà l’Otello a inaugurare la prima stagione di Teatro Senza Barriere, la nuova iniziativa rivolta anche a spettatori non udenti e non vedenti. Dopo Cinema Senza Barriere, la rassegna cinematografica destinata a persone con disabilità della vista e dell’udito e normodotati, ideata nel 2005 da Aiace Milano, ora anche il teatro fa da palcoscenico a questa iniziativa fondata sul concetto dell’accessibilità culturale

Concerti

  • Fatboy Slim al Fabrique: dalle ore 23 si esibirà Fatboy Slim con il suo Big Beat, un mix molto ben riuscito di hip hop, breakbeat, rock e R&B. Un genere che lo ha portato a collaborare con Madonna, David Byrne e Iggy Pop. Quest’anno festeggia i 20 anni del suo album You’ve Come A Long Way, Baby, nel quale erano incluse hit celebri come Right Here, Right Now e Praise You.
  • Il trio delle meraviglie: il trio formato da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga sarà a Milano il 19 e 20 aprile al Mediolanum Forum di Assago. Sul palco i tre artisti porteranno tutte le hit dei rispettivi repertori reinterpretate a tre voci.
  • Måneskin: non si fermano, annunciate nuove date per il 2018 e l’uscita dell’album prevista per il prossimo autunno. La band rivelazione di X-Factor 17 prosegue la tournée, confermando altri 11 concerti nelle principali città d’Italia. Tornano, con due live, on stage anche Milano il 23 e 24 novembre, questa volta sul palco del Fabrique, collezionando già un sold out per la seconda serata.

credits: mydesignagenda

@Clelia Mumolo

416

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

416
Back to top button