In arrivo la Super Luna del Verme, a Milano tanti posti stupendi per ammirare lo spettacolo

414

Conto alla rovescia per la Super Luna del Verme, a Milano sono tante le location da cui poter ammirare lo straordinario spettacolo del cielo

Mercoledì 20 marzo sarà possibile apprezzare la Super Luna del Verme, a Milano, come un tutto il mondo.
La notte tra il 20 e il 21 marzo si presenterà l’occasione perfetta per ammirare la Luna Piena, che brillerà luminosa nel cielo.
Si tratta dell’ultima Super Luna del 2019 e, in questa occasione, il satellite apparirà il 7% più grande del solito.
In questa data, giorno dell’Equinozio di primavera, si conclude l’inverno e si dà inizio ufficialmente alla primavera nell’emisfero settentrionale.
Il cambio di stagione avverrà alle ore 22:58, ora italiana.
La fase di Luna Piena sarà raggiunta alle ore 02:43 di giovedì 21 marzo, ma dato che il disco lunare appare pieno diverse ore prima e dopo l’effettivo plenilunio, si potrà ammirare il satellite nel momento in cui sorgerà all’orizzonte. Ciò avverrà attorno alle ore 17:40, ora italiana, di mercoledì 20 marzo.
Il fattore che rende ancora più esclusiva questa Super Luna è la coincidenza con l’Equinozio di Primavera. L’ultima volta che si è verificato questo fenomeno è stato nel marzo del 2000.
La Super Luna del Verme prende il suo nome dal fatto che, in questo periodo, il suolo si ammorbidisce e i lombrichi riappaiono, invitando il ritorno dei pettirossi. Tutti segnali dell’inizio della Primavera.
Tuttavia questa Super Luna è conosciuta anche con altri nomi.
Le tribù più settentrionali la chiamavano Luna Piena del Corvo, perché il gracchiare dei corvi segnava la fine dell’inverno, oppure Luna Piena della Crosta a causa della coltre di neve che si incrostava sciogliendosi di giorno e congelando nuovamente di notte.
Un altro nome con cui è conosciuta questa Super Luna è Luna Piena della Linfa, in quanto segnava il momento esatto in cui incidere gli aceri per estrarne la linfa.

Dove vedere la Super Luna del Verme a Milano?

La nostra città offre tanti luoghi meravigliosi per ammirare l’imminente spettacolo del cielo.
Tra i tanti vi consigliamo il Monte Stella o la stupenda Collina dei Ciliegi. Per chi desidera non andare troppo in alto, la bellissima piazza Duomo o i numerosi parchi cittadini. O, perché no, l’opzione più alla portata di tutti: il balcone di casa propria.
Dunque, lo spettacolo della Super Luna del Verme, a Milano sarà ben visibile, condizioni meteo permettendo, ma presumibilmente dovrebbero esserci bel tempo e temperature gradevoli.
L’appuntamento con l’ultima Super Luna è mercoledì 20 marzo: sicuramente molti torinesi rimarranno con il naso all’insù per non perdersi la visione di un panorama molto particolare e suggestivo.
(Foto tratta da MeteoWeb)

414

Related Articles

414
Back to top button