La Cappella della Madonna dei Miracoli a Milano: storia di un evento popolare

626

I resti della Cappella della Madonna dei Miracoli a Milano sono situati in via delle Orsole, vicino alla chiesa Santa Maria della Porta.

La storia della Cappella della Madonna dei Miracoli a Milano è sicuramente curiosa. Si tratta di una cappella ottagonale del diciasettesimo secolo, eretta in seguito ad un miracolo.

Verso la metà del ‘600 pare che un operaio claudicante sia stato guarito in seguito alla scoperta di un dipinto della Madonna. Questo evento portò alla costruzione della cappella da parte della Chiesa, creando così anche file di fedeli che accorrevano.

Entrando nella cappella era possibile vedere decorazioni, una sibilla (vergine), marmi e al centro il famoso dipinto lucchettato. A quest’ultima per anni i milanesi accorsero nella speranza di miracoli, guarigioni e fortuna.

Fatto sta però che nell’agosto del ’43 gli Alleati per contrastare i fascisti iniziano a bombardare e la cappelletta viene distrutta. Incredibile ma vero tutto viene annientato tranne i marmi e il dipinto miracoloso. A fine conflitto mondiale il dipinto venne restaurato mentre la cappelletta rimase in condizioni precarie.

Chissà che nel futuro il tutto possa tornare allo status quo ante. Vi terremo aggiornati.

@Damiano Grilli

626

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

626
Back to top button