Pista ciclabile Milano – Torino, percorso da 82 km entro il 2020 per unire le città: firmato il protocollo di intesa

390

Pista ciclabile Milano – Torino, percorso da 82 km entro il 2020 per unire le città: firmato il protocollo di intesa, entro la fine del prossimo anno si potrà percorrere il tratto

 

La pista ciclabile Milano – Torino è in arrivo: una grande novità per collegare le due città.

Il capoluogo lombardo e il capoluogo piemontese si doteranno, entro la fine del prossimo anno, di un tratto di circa 82 km, che sarà interamente percorribile con la bici.

Nello specifico, la pista sarà realizzata dal Canale Cavour. Il punto di partenza sarà tra Chivasso e Crescentino. In seguito, il tragitto arriverà a Galliate e al Ticino, per poi giungere, tramite Turbigo, alla pista ciclabile di Sesto Calende. Le destinazioni saranno Abbiategrasso e i Navigli, con conseguente arrivo a Milano.

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto da tutte le parti interessate già all’inizio del 2017. Tra i firmatari figurano la Regione Piemonte, le province di Vercelli e Novara,  i proprietari dei parchi del Ticino, del Po, della Collina torinese e del Lago Maggiore. Hanno aderito al protocollo anche la Coutenza del Canale Cavour e il Consorzio ovest e il Consorzio est.

Il protocollo ha delegato alla Città Metropolitana di Torino la stesura del progetto. Progetto affidato all’ingegner Luigi Spina, che ha già realizzato tutte le piste ciclabili della provincia torinese e alcune cittadine (come quella di corso Inghilterra).

Le risorse economiche necessarie per la realizzazione dell’opera sono molto imponenti. Si parla infatti di una cifra pari a 25 milioni di euro. Somma reperito in parte grazie ai finanziamenti delle amministrazioni regionali, con la destinazione di alcuni milioni a bilancio.

La fine dei lavori è fissata, nella migliore delle ipotesi, per la fine del 2020.

390

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

390
Back to top button