Stadio San Siro, sarà abbattuto o riqualificato? La decisione finale è attesa entro maggio

440

Novità per il futuro dello stadio San Siro: sarà abbattuto o ristrutturato? La decisione finale entro maggio

Nuove indiscrezioni sul futuro dello stadio San Siro.
Come riportato da RepubblicaInter e Milan, i due club meneghini, sarebbero intenzionati a demolire lo stadio Meazza per costruire un nuovo stadio.
Sarebbe già stata fissata anche una potenziale data per l’inaugurazione della nuova struttura, in programma per il 2023.
Le due società avrebbero raggiunto l’accordo sulla gestione condivisa del nuovo impianto. Manca all’appello solo la decisione ufficiale da comunicare al Comune di Milano.
Il Milan ha già appoggiato l’idea di un nuovo stadio. A breve ci sarà anche il sì o il no dell’Inter a procedere alla demolizione dell’impianto varato nel 1926 dal presidente rossonero Piero Pirelli e intitolato a Giuseppe Meazza nel 1980, per costruire un nuovo stadio a poche centinaia di metri di distanza.
Nonostante si attenda ancora il parere ufficiale dell’Inter, alcune indiscrezioni hanno svelato che il presidente nerazzurro Steven Zhang sia favorevole alla demolizione del Meazza.
Il Sindaco Beppe Sala è in attesa di visionare il progetto delle due società, ma preferirebbe che lo stadio venisse ristrutturato e riqualificato, ma non demolito.
Secondo il progetto preliminare, Inter e Milan si farebbero carico dei costi di demolizione con un investimento previsto di 600 milioni di euro.
Il nuovo stadio dovrebbe essere costruito nell’area comunale degli attuali parcheggi con una copertura totale e una visuale ravvicinata rispetto agli attuali tre anelli da 800mila posti. Infatti, il nuovo impianto dovrebbe avere una capienza di 60mila posti.
Inoltre, il prato e il primo anello dovrebbero essere interrati in modo da limitare disagi per il quartiere.
Nei giorni scorsi alcuni esponenti delle due società hanno visionato i due stadi che ispireranno il nuovo stadio milanese, ovvero il Mercedes Benz di Atlanta e il MetLife di New York.
Nel frattempo, alcuni mesi fa le due società hanno affidato alla banca d’affari statunitense Goldman Sachs l’incarico di analizzare e studiare la realizzazione del nuovo stadio sia dal punto di vista operativo che finanziario.
Infine, i diritti sul nome dello stadio porterebbero nelle casse di Inter e Milan 25 milioni di euro l’anno, soldi che incasserebbero dallo sponsor che deciderà di dare il proprio nome al nuovo stadio.
Dunque, si dovrà attendere fino a a maggio per conoscere la decisione definitiva circa il futuro dello stadio San Siro.
(Foto tratta da Panorama)

440

Related Articles

440
Back to top button