Inaugurata la nuova piazza di Porta Genova a Milano: via le auto, più tavolini e panchine

452

È stata inaugurata la nuova piazza di Porta Genova a Milano che si trasforma da luogo caotico e di passaggio a punto di sosta e di ritrovo

Sabato 6 aprile è stata inaugurata la nuova piazza di Porta Genova a Milano.
Tanti i milanesi che hanno voluto dare il benvenuto al nuovo piazzale che ha accolto i cittadini con una serie di attività di intrattenimento organizzate dall’amministrazione, tra cui la mostra “Milano 2010-2030 #20yearschallenge” collocata sul muro di via Ventimiglia che porta alla passerella Biki, la quale racconta, attraverso diverse immagini, il cambiamento della qualità dello spazio pubblico in città, partendo dalla valorizzazione delle sue piazze, e immaginando la futura Loreto, con un piano creato da alcuni studi di architettura per la Call for Ideas per il Piano di Governo del Territorio lanciato dall’amministrazione comunale.
Inoltre, sono stati aperti in anteprima due nuovi spazi all’interno della stazione. Di tratta di un’area ristoro con una caffetteria in stile serra urbana promossa dalla società Future Fond, e un punto vendita di street food vestito da Cascina Caremma che si affaccia sulla piazza proponendo prodotti agricolo.
Il restyling rientra nel progetto “Piazze Aperte”, realizzato grazie alla collaborazione di Bloomberg Associates e il supporto di Nacto Global Designing Cities Initiative.
Nello specifico, questo programma punta a perseguire gli obiettivi di sostenibilità e rigenerazione urbana di Milano 2030.
L’obiettivo è valorizzare le piazze trasformandole in luoghi di aggregazione al centro dei quartieri, migliorare lo spazio pubblico, ampliare le aree pedonali fruibili ai cittadini, e promuovere nuove forme sostenibili di mobilità a favore dell’ambiente e della qualità della vita in città.
Nel complesso, le aree pedonali della piazza, tra via Ventimiglia e via Barbavara, hanno guadagnato la bellezza di 2.900 metri quadri in più, passando da 1.200 a 4.100 metri quadrati.
Sono state installate nella piazza panchine, rastrelliere e vasi fioriti.
Inoltre, grazie al contributo di Retake Milano Colorificio Sammarinese, il percorso di uscita che va dalla fermata M2 della metro alla passerella Biki è stato colorato con strisce bianche e blu, alcune delle quali indicano le diverse direzioni dei luoghi di maggiore interesse del quartiere.
Per quanto riguarda la viabilità, non ci sono state modifiche alla circolazione tra via Vigevanocorso Colombo e via Valenza, mentre è vietato il transito nella piazza ai veicoli privati.
Infine, la fermata dei taxi è stata spostata all’esterno dell’area pedonale, mentre è stata ristrutturata la fermata della linea tranviaria 2 e del bus 74.
Dunque, con questo importante cambio look è stata riconsegnata a Milano e ai milanesi una piazza nuova, un nuovo punto di ritrovo e di aggregazione per la città.
(Foto tratta da Radio Lombardia)

452

Related Articles

452
Back to top button