Home Articoli HP La Lombardia è tra le regioni più ricche d’Italia: nella top ten...

La Lombardia è tra le regioni più ricche d’Italia: nella top ten 7 comuni sono lombardi

2327
SHARE

Redditi, la Lombardia è tra le regioni più ricche d’Italia: nella top ten sette comuni sono lombardi

Aldilà dei luoghi comuni, la Lombardia è tra le regioni più ricche d’Italia.
Questo è il quadro che emerge dai dati del ministero dell’Economia e delle Finanze Mef sui redditi 2017 elaborati da Twig.
A livello provinciale lo scettro va al triangolo Milano-Bergamo-Monza, mentre il comune più ricco è Basiglio, un piccolo centro in provincia di Milano nel cui territorio si trova il quartiere residenziale di Milano 3, con un reddito imponibile pro capite di 47.808 euro.
Il secondo posto della classifica è occupato dal comune di Cusago, sempre in provincia di Milano, mentre il gradino più basso del podio è andato a Lajatico, in provincia di Pisa, seguito da Pieve Ligure, in provincia di Genova, in quarta posizione.
Nella top ten della classifica dei comuni più ricchi d’Italia vi sono altri cinque comuni lombardi:Campione d’ItaliaTorre d’IsolaSegrateVedano al Lambro e Arese.
Al contrario, gli ultimi posti della classifica sono occupati da Cursolo-Orasso, in provincia di Verbania, con 5.018 euro, seguito Val Rezzo, in provincia di Como e Falmenta, sempre nel Verbano-Cusio-Ossola.
Dalla classifica emerge che le tre regioni più ricche del Paese risultano essere la Lombardial’Emilia-Romagna e il Lazio, seguite da Trentino Alto Adige e Piemonte, mentre le regioni che occupano le ultime posizioni sono BasilicataMolise e Calabria.
Come lo scorso anno, la nostra regione, insieme al Trentino Alto Adige, ha registrato la maggior crescita del reddito medio.
Dunque, nonostante la crisi economica non accenni a mollare la presa sul nostro Paese e sull’economia mondiale, i redditi medi di alcuni comuni della Lombardia continuano a mantenere un buon livello.
(Foto tratta da Repubblica Milano)