Home Articoli HP Nasce a Milano l’hospice Casa Sollievo Bimbi: è il primo hospice pediatrico...

Nasce a Milano l’hospice Casa Sollievo Bimbi: è il primo hospice pediatrico della Lombardia

618
SHARE

Nasce a Milano l’hospice Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia

Grande novità per la sanità della nostra regione: nasce a Milano l’hospice Casa Sollievo Bimbi.
Il centro è stato inaugurato giovedì 28 marzo in via Ojetti da Vidas.
La struttura, primo hospice pediatrico della Lombardia, fornita cure gratuite a bambini e ragazzi gravemente malati.
Si tratta di un centro all’avanguardia con ambienti luminosi, piacevoli e ben curati, che vanno a completare il sistema integrato dell’associazione che comprende anche la già collaudata attività di assistenza domiciliare grazie a un équipe specialistica.
All’interno della struttura sono presenti camere attrezzate per ospitare le famiglie dei piccoli pazienti nei periodi di sollievo, quando i bambini necessitano di momenti di riposo per affrontare le cure e recuperare le energie richieste dall’assistenza.
La “Casa Sollievo Bimbi”, diretta da Giada Lonati, propone anche ricoveri di abilitazione, ossia spazi pensati per i genitori dei bambini malati, dove è possibile imparare ad usare gli strumenti per la cura dei figli, che avranno poi a disposizione anche a casa.
Inoltre, la struttura offre anche un percorso di accompagnamento alla fine della vita per i bambini che, per motivi abitativi e sociali, non possono trascorrere a casa gli ultimi tempi della loro vita.
Solo nella nostra regione sono circa 1200 i minori gravemente malati che hanno bisogno di cure e assistenza. Proprio per questa necessità all’interno del centro saranno disponibili ambulatori e camere a costo zero.
Dunque, grazie ai servizi offerti da Casa Sollievo Bimbi, i bambini e i ragazzi potranno essere assistiti gratuitamente nel difficile periodo del fine vita.
(Foto tratta da Vidas)