Home Archivio Donne manager a Milano: sono in grande aumento!

Donne manager a Milano: sono in grande aumento!

788
SHARE
Donne manager a Milano: sono in grande aumento!
Donne manager a Milano: sono in grande aumento!

Sempre più manager “in rosa” in Lombardia!

Secondo i dati Inps della fine del 2016 sono più di settemila le donne manager (Dirigenti) nel settore privato solo nella città di Milano, circa duemila in più nella Lombardia nel suo complesso.

Con percentuali davvero incoraggianti, le donne a Milano continuano a occupare ruoli di notevole importanza nel mondo dell’imprenditoria.

L’upgrade delle quote rosa è avvenuto principalmente nel corso dell’ultimo decennio, vedendo anche un live calo nelle presenze maschili ai vertici.

Donne manager a Milano, qualche dato

Al di sotto dei trentacinque anni le donne manager sono all’incirca il 30%, mentre al di sotto i quaranta sono poco più del 28%.

Un aumento in Lombardia che ha toccato le vette del 33% dal 2008 al 2017; nel resto d’Italia, anche se su numeri più piccoli, la crescita è stata altrettanto sentita (specie nel Meridione).

Secondo i dati raccolti dal Gruppo Donne Manager di Manageritalia le donne stanno guadagnando sempre più terreno nell’ambito del management e delle posizioni dirigenziali pubbliche e private.

Un dato incoraggiante

In un paese spesso additato come retrogrado legato ad una cultura patriarcale, il ruolo della donna che cresce, specialmente in una Regione funzionale e attiva come la Lombardia, è da considerarsi un progresso per la nazione intera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here