Home Articoli HP Milano a 5G, il futuro è ora!

Milano a 5G, il futuro è ora!

722
SHARE
Milano a 5G, il futuro è ora! [fonte immagine www.panorama.it]
Milano a 5G, il futuro è ora! [fonte immagine www.panorama.it]

Milano a 5G è il passo verso il futuro. Internet più veloce al servizio dell’uomo sotto numerosi aspetti.

Alcuni esempi che oramai stanno diventato realtà possono essere i droni per la sicurezza, auto intelligenti, arte e realtà aumentata. Insomma, ci troviamo davanti all’apice, forse, di quello che da qui e per i prossimi anni sarà la vera versatilità di internet.

Il sindaco di Milano, Sala, non ha perso l’occasione per definire la propria posizione “un passaggio delicato e molto importante per Milano. Chi governa deve avere una visione a lungo termine e prendersi i rischi necessari. Il futuro passa attraverso la rivoluzione digitale ed è naturale che il 5G parta dalla nostra città”.

A prendersi oneri e onori del bando istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico è stata la Vodafone. La compagnia telefonica parla di copertura totale entro il 2019 con la banda larga distribuita sul territorio per l’80%. Via quindi il vecchio distacco centro-periferie, in quanto riprendendo le parole dell’assessore Roberta Crocco “i cittadini sono al centro”, e sono anche il centro.

A quanto pare la città meneghina vuole rispettare la richiesta dell’UE di una città per ogni stato con il 5G. Si parla di novanta milioni di investimenti di cui dieci milioni dedicati alle start-up da distribuire in quattro anni.

Nell’opera di avanguardia per una Milano a 5G vi sono anche realtà internazionali, con un complessivo di quarantuno progetti; salute, trasporti, agricoltura e molto altro. Insomma, si rispetta integralmente quello che ha detto il sottosegretario Antonello Giacomelli “una Milano come nuova frontiera di sviluppo e benessere”.

@Damiano Grilli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here