Home Articoli HP Meteo, a Milano il Comune dirama l’allerta gialla per rischio di temporali...

Meteo, a Milano il Comune dirama l’allerta gialla per rischio di temporali forti

367
SHARE

Meteo, a Milano è allerta gialla per il rischio di forti temporali dalla mezzanotte di oggi

Secondo quanto riportato dalle previsioni del meteo, a Milano sarebbero in arrivo piogge e forti temporali.
Per questo motivo, dalla mezzanotte di oggi, il Comune ha emanato un avviso di criticità ordinaria, l’allerta gialla, per il rischio di forti temporali che potrebbero colpire il capoluogo lombardo.
Inoltre, Palazzo Marino ha disposto, dalle ore 00.00 di oggi, venerdì 24 maggio, l’attivazione del COC, presso il Centro di Via Drago, al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza, nonché l’allertamento delle squadre di Protezione Civile e del servizio idrico MM, l’attivazione delle pattuglie della Polizia Locale e il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano.
Il Comune esorta i cittadini a segnalare immediatamente eventuali criticità alla Protezione Civile o alla Polizia Locale.
Nello specifico, per la giornata di oggi, sono previsti dei temporali già in serata, mentre sabato e domenica saranno caratterizzati da fasi temporaleschi che si alterneranno ad ampie schiarite. Lunedì, invece, sarà nuvoloso, ma non dovrebbero esserci precipitazioni.
Per quanto riguarda le temperature, le minime in pianura si attesteranno intorno ai 10-12 gradi, mentre le massime arriveranno a toccare punte di 20-24 gradi; i venti saranno deboli o moderati.
Dunque, questi ultimi giorni di maggio sembrano seguire l’andamento del mese, che, secondo gli esperti, potrebbe diventare il maggio più freddo degli ultimi trent’anni.