Home Arte Torna la Notte Europea dei Musei 2019 a Milano: tanti i musei...

Torna la Notte Europea dei Musei 2019 a Milano: tanti i musei aperti gratis in notturna

485
SHARE

Torna la Notte Europea dei Musei 2019 a Milano: tanti i musei torinesi che aderiscono all’iniziativa

Sabato 18 maggio torna la Notte Europea dei Musei 2019 a Milano.
L’evento, uno degli appuntamenti culturali più importanti a livello europeo, proporrà l’apertura notturna, dalle ore 20.00 alle 24.00, di numerosi musei delle più grandi città d’Europa con ingresso gratuito, biglietti alla cifra simbolica di un euro e alcuni con sconti sul biglietto d’ingresso.
Si tratta di un evento importante, utile a riscoprire la bellezza delle tradizioni ed il patrimonio culturale ed artistico delle nostre città europee.
Non solo ingressi gratuiti e aperture notturne straordinarie, ma anche tanti appuntamenti e attività interessanti per grandi e piccini.
Di seguito, ecco i luoghi storici milanesi che hanno già aderito alla Notte Europea dei Musei 2019.
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera partecipa all’iniziativa proponendo l’apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle 24.00. Grazie all’ingresso gratuito, i visitatori avranno la possibilità di ammirare le opere del museo nazionale d’arte antica e moderna con dipinti della scuola veneta e lombarda. Al suo intento sono custoditi alcuni capolavori della storia dell’arte, tra cui “Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti” di Andrea Mantegna, “Predica di San Marco in una piazza di Alessandria d’Egitto” di Gentile e Giovanni Bellini, “Lo Sposalizio della Vergine” di Raffaello Sanzio, “Cena in Emmaus” di Caravaggio, “Il bacio” di Francesco Hayez e “Vergine con il bambino, angeli e santi” di Piero della Francesca.
Gallerie d’Italia
Le Gallerie d’Italia propongono l’apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle 24.00 e il biglietto d’ingresso al costo simbolico di un euro. Sarà, inoltre, possibile visitare gratis il giardino segreto nel chiostro ottocentesco. Le collezioni delle Gallerie d’Italia sono custodite all’interno di tre pregevoli edifici di piazza della Scala, nello specifico Palazzo Brentani, Palazzo Anguissola Antona Traversi e l’ex Banca Commerciale Italiana. La sede museale, inaugurata nel 2011, include il patrimonio artistico e architettonico di Intesa Sanpaolo.
La lista dei musei che aderiranno alla Notte Europea dei Musei 2019 a Milano è in continuo aggiornamento.
Dunque, per chi non vuole perdere l’occasione di visitare in notturna i meravigliosi musei milanesi,  l’appuntamento è con la Notte Europea dei Musei 2019.
(Foto tratta da Corriere Milano)