Home Articoli HP Lombardia, cure gratis per gli animali domestici dei padroni in difficoltà economica

Lombardia, cure gratis per gli animali domestici dei padroni in difficoltà economica

128
SHARE

Lombardia, cure gratis per gli animali domestici dei padroni in difficoltà economica

In Lombardia, cure gratis per gli animali domestici dei padroni in difficoltà economica.
Questa è la nuova misura contenuta nel Piano Regionale di Sanità Pubblica Veterinaria 2019-2023.
Il provvedimento, passato in giunta lo scorso febbraio, passerà nelle mani del Consiglio Regionale.
Nello specifico, si provvederà a stanziamenti adeguati al fine di istituire un’assistenza sanitaria di base gratuita per curare gli animali domestici i cui proprietari rientrino in una fascia socio-economica debole.
Si tratta di misura attesa da molto tempo, una norma di buon senso, di civile convivenza tra uomini e animali, per promuovere e garantire il loro benessere e la loro tutela.
Altrettanto attesa sarà l’introduzione dell’anagrafe felina, l’anagrafe obbligatoria di tutti i gatti presenti sul territorio regionale, il cui possesso abbia decorrenza dal 1° gennaio 2020.
La nostra regione si è sempre dimostrata attenta al mondo dei nostri amici a quattro zampe. Infatti, qualche mese fa, una filiale Unicredit di Milano ha permesso ai propri dipendenti di portare in ufficio il proprio animale domestico, in quanto alcuni studi hanno confermato che la presenza sul posto di lavoro del proprio cucciolo, migliora le prestazioni lavorative dei dipendenti.
Dunque, un provvedimento importante quello che porterà gli animali domestici con padroni in serie difficoltà economiche a beneficiare di cure gratuite di base per il loro benessere.