Home Articoli HP Adunata degli Alpini a Milano: attese 500mila persone per la 92esima adunata...

Adunata degli Alpini a Milano: attese 500mila persone per la 92esima adunata delle truppe da montagna dell’esercito

582
SHARE

Adunata degli Alpini a Milano: il capoluogo lombardo sarà la capitale degli Alpini per tre giorni

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio si terrà la 92esima Adunata degli Alpini a Milano.
Quest’anno, inoltre, si festeggia anche il 100esimo anniversario di vita della fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini.
La manifestazione si aprirà con l’alzabandiera, in programma alle ore 10.00 di venerdì 10 maggio.
Nell’arco dei tre giorni di festa sono attese circa 500mila persone, di cui 11mila Alpini in arrivo da tutta Italia, 350mila iscritti all’Associazione, familiari, amico e simpatizzanti del corpo militare.
Sempre venerdì 10 maggio, alle ore 18.30, si terrà la tradizionale sfilata per la quale si attendono circa 180mila persone.
Il corteo partirà da Palazzo Cusani, in piazza del Carmine, poi percorrerà via Ponte Vetero, via dell’Orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisani, via Manzoni, fino ad arrivare a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.
Sabato 11 maggio, invece, è in programma per le ore 12.00 il lancio dei paracadutisti all’Arena Civica e, a partire dalle ore 20.00, avrà inizio il concerto di cori e fanfare in piazza Mercanti, in Galleria Vittorio Emanuele II, in piazza San Carlo e in piazza Liberty.
Infine, per l’ultimo giorno dell’adunanza, domenica 12 maggio, è prevista una sfilata che partirà alle ore 9.00 da piazza Venezia e passerà per piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, via Orefici e via Dante per arrivare poi in largo Cairoli e Foro Bonaparte.
Dunque, Milano è pronta a diventare la capitale degli Alpini per tre giorni.
(Foto tratta da AgenSIR)