Home Articoli HP Milano, il restyling di Scalo Farini si farà: in arrivo un grande...

Milano, il restyling di Scalo Farini si farà: in arrivo un grande parco e mille alloggi

143
SHARE

Milano, il restyling di Scalo Farini sarà realtà: nuovi mille alloggi e un maxi parco in arrivo

Milano, il restyling di Scalo Farini e Scalo San Cristoforo si farà.
Sarà una riqualificazione all’insegna del verde e della sostenibilità.
Il progetto prevede per lo Scalo Farini la creazione di un parco unitario di 300mila metri quadrati con servizi, 1034 alloggi a canone sociale e 500 appartamenti e destinati all’edilizia convenzionata e libera.
Nello specifico, il parco sarà in grado di raffreddare i venti caldo provenienti da sud-ovest e di depurare l’aria dalle particelle più tossiche.
Inoltre, ci saranno anche una promenade, una ciclofficina, uno spazio per lo scambio culturale tra studenti, docenti e visitatori del quartiere, un’area che ospiterà eventi e concerti, e un “Giardino d’Inverno” che ospiterà le startup.
Tuttavia, i progettisti hanno anche espresso la volontà di riqualificare gli edifici attualmente presenti nello Scalo Farini, i quali, quindi, non verranno abbattuti.
Lo Scalo San Cristoforo, invece, è destinata a diventare un’area verde con un corso d’acqua.
Queste sono le caratteristiche principali del progetti per la riqualificazione dei due scali ferroviari.
Il masterplan è stato progettato da “Agenti Climatici” del team Oma e del “Laboratorio Permanente” vincitore del “Concorsi Farini” per la trasformazione e rigenerazione urbana di Scalo Farini e Scalo San Cristoforo.
L’inizio dei lavori è in programma per il 2021. Intanto, nelle prossime settimane il progetto di masterplan verrà sottoposto alla consultazione pubblica e, a partire dalla metà di maggio, verranno organizzati dei tavoli di lavoro per poi presentare il progetto completo nel luglio prossimo.
Dunque, gli scali ferroviari Farini e San Cristoforo si preparano a cambiare look e ad essere più green ed eco-friendly.
(Foto tratta da La Stampa)