Home Articoli HP Milano Design Week 2019: ecco tutti gli eventi e le installazioni in...

Milano Design Week 2019: ecco tutti gli eventi e le installazioni in città

548
SHARE

Milano Design Week 2019: l’elenco degli eventi e delle installazioni del Fuorisalone in città

Da lunedì 8 aprile a domenica 14 aprile si svolge la Milano Design Week 2019, che comprende il Salone Internazionale del Mobile e il Fuorisalone.
Tante le installazioni di cui abbiamo già parlato, ma la Design Week ha in calendario un ricco programma di eventi, presentazioni, party e numerose occasioni di vivere il mondo del design nei vari distretti di Milano.
Per quanto riguarda il quartiere Tortona, distretto in cui vent’anni fa è nato il Fuorisalone, la Design Weeksi terrà da martedì 9 aprile fino a domenica 14 aprile. Saranno numerosi gli eventi e le installazioni dedicate al mondo dell’arredamento e del design tra cui il “Black Fox Market”, con artigiani in arrivo da tutta Italia che mostreranno le loro creazioni negli spazi della Falegnameria di via Tortona 26 e uno spazio dedicato all’Ikea presso la Torneria Tortona, con buon cibo e bevande fresche. Ci sarà anche l’esperienza immersiva ideata dallo studio giapponese Rhizomatiks e lo showroom Zonca International, che celebrerà più di un secolo di creazioni con cinque giorni di esposizione e di party.
Il distretto di Brera, il più importante distretto di promozione del design in Italia, si conferma il principale quartiere culturale e commerciale della città con la presenza di più di 100 gallerie d’arte e showroom permanenti, ospiterà oltre 80 eventi e presentazioni dedicate all’arredamento, all’arte e al design per professionisti, ma anche curiosi e appassionati del settore.
Anche il distretto 5VIE arte + design, considerato come il museo diffuso del design, organizzerà numerosi appuntamenti tra cui la mostra “Human Code” di Roberto Sironi nei sotterranei della SIAM, la Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri in via Santa Marta, l’esposizione “Il pesce e gli Astanti” del designer libanese Carlo Mossud presso l’Oratorio della Passione di piazza Sant’Ambrogio e la mostra “L’Ultima Cera”, curata da Nicolas Bellavance-Lecompte, direttore artistico del dipartimento di Design della Fonderia Artistica Battaglia. Inoltre, ci saranno anche l’esposizione di “Masterly – The Dutch” a Palazzo Turati per il 350esimo anniversario della morte di Rembrandt e la mostra “The Litta Variations / Opus 5” presso Palazzo Litta.
Numerose installazioni ed eventi anche nel distretto di Porta Venezia con “Insecure: Public Space in the Age of Big Data, progetto di Zan Kobal e Weixiao Shen presso lo il Park Hub di via Garofalo 31 e altri showroom di architetti e designer tra cui Marie Christine Volterrani, con lo studio Spazio Mistral in via Tadino 5, e di Manuela Bucci Design, con l’ufficio in via Settala 2.
Inoltre, Ventura Projects, in occasione del decimo anniversario, proporrà spettacolari installazioni in zona Tortona, con i 3700 metri quadrati espositivi di “Ventura Future” che ospiteranno visioni del design estremamente innovative tra cui il progetto della designer Isabella Sanchez Jacquesc e le esposizioni della Central Saint Martins di Londra e della Design School Koldingcon la mostra “A home is a home” dedicata agli oggetti personali che ci fanno sentire a casa.
In Porta Romana, invece, verrà inaugurato il nuovo distretto del design, il “Parenti District Art & Design”, con tanti eventi in programma come al Lambrate Design District e Isola Design District.
Insomma, anche quest’anno la Milano Design Week propone tante iniziative per gli addetti ai lavori, ma anche per gli appassionati di design e i curiosi.
(Foto tratta da Artribune)