Home Articoli HP Golden Gala 2020, l’Arena Civica potrebbe ospitare le gare di atletica

Golden Gala 2020, l’Arena Civica potrebbe ospitare le gare di atletica

117
SHARE

Golden Gala 2020, l’Arena Civica potrebbe tornare ad ospitare le gare di atletica, strappando l’evento all’Olimpico di Roma, impegnato per gli Europei di calcio

Milano è la prima candidata ad accogliere il Golden Gala 2020l’Arena Civica potrebbe ospitare l’evento.
Dopo la candidatura alle Olimpiadi 2026 e la questione sul futuro del Meazza, il capoluogo lombardo è sempre più al centro delle cronache sportive. 
 
Infatti, Alfio Giomi, presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), ha chiesto ufficialmente al presidente del Coni Giovanni Malagòdi trasferire il Golden Gala Pietro Mennea, unica tappa italiana della Diamond League, dallo Stadio Olimpicodi Roma all’Arena Civica di Milano, intitolata, nel 2002, alla memoria del grande Gianni Brera
 
Il motivo di questo trasferimento è dovuto al fatto che nel 2020 l’Olimpico sarà impegnato con gli Europei di calcio. 
 
Quindi, lo storico impianto milanese immerso nel Parco Sempione, potrebbe ospitare la 40esima edizione del meeting di atletica più importante d’Italia. 
 
L’Arena Civica vanta più di 200 anni di gloriosa storia. Venne progettata e costruita nel 1807 dall’architetto Luigi Canonica per volere di Napoleone Bonaparte, che era presente alla cerimonia inaugurale. 
Per quasi un secolo fu adibita a spettacoli circensi, come il celebre circo western di Buffalo Bill
Nel 1895 ospitò i campionati italiani di ciclismo aprendosi agli sport moderni e, nel 1910, fu palcoscenico dello storico 6-2 rifilato dalla Nazionale Italiana di Calcio alla Francia nella prima uscita della storia della squadra degli Azzurri.
 
Inoltre, è stata anche la casa dell’Inter e, per un breve periodo, anche del Milan durante la Seconda Guerra Mondiale
 
Nel 1909 ospitò anche la prime edizione assoluta del Giro d’Italia.
 
Tuttavia la disciplina sportiva a cui l’Arena è maggiormente legata è l’atletica.
 
L’impianto milanese ha ospitato ben quindici campionati italiani assoluti e ha visto gareggiare al suo interno atleti del calibro di Marcello FiasconaroEdwin Moses e Jonathan Edwards.
 
Attualmente l’Arena Gianni Brera è la sede dell’Atletica Riccardi, società sportiva cinque volte campione d’Italia in cui si è formata la giovane promessa dell’atletica italiana Filippo Tortu.
 
Il declino dell’impianto ha avuto inizio nell’estate 2016, quando le sono stati sottratti i campionati di società assoluti di atletica, fatto che fece cadere in uno stato di abbandono l’Arena.
Golden Gala rappresenterebbero un rilancio per l’Arena Civica.
L’assessore a Turismo, Sport e Qualità della Vita Roberta Guaineri, ha confermato l’esistenza di un bando da 2,5 milioni di euro per riqualificare la pista, rifare il campo da calcio e riposizionare le zone dei salti e dei lanci in base alla direzione del vento.
Prossimamente la giunta di Palazzo Marino approverà il piano di riqualificazione. Seguiranno aggiornamenti in merito all’assegnazione dell’evento.
(Foto tratta da Running.gazzetta.it)