Home Articoli HP Milano, Carnevale Ambrosiano 2019: ecco tutti gli eventi in programma in città

Milano, Carnevale Ambrosiano 2019: ecco tutti gli eventi in programma in città

372
SHARE

Carnevale ambrosiano 2019: ecco tutti gli eventi in programma nei nove municipi della città

Nonostante l’annullamento della storica sfilata in piazza Duomo, non si fermano i festeggiamenti per il Carnevale Ambrosiano 2019.
Anche per quest’anno la tradizionale sfilata è stata cancellata per motivi di sicurezza, ma Palazzo Marino ha scelto di puntare a una festa diffusa in città, destinando ai nove municipi della città dei contributi per l’organizzazione di eventi che animeranno le strade di Milano.
A queste attività e iniziative si affiancheranno la 14esima edizione di Milano Clown Festival, la prima edizione di ExpoCarnival e la rassegna “Bellooooo, cos’è? Il Carnevale delle invenzioni leonardite” dedicata alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio Leonardo Da Vinci.
Ecco, nello specifico, quali saranno gli eventi proposti dai diversi municipi fino a sabato 9 marzo, giorno di sabato grasso.
Nelle strade del Municipio 1 si svolgeranno balli in maschera con musiche, giochi e laboratori creativi per bambini per costruire maschere tradizionali e travestimenti. Sabato 9 marzo, sabato grasso, ci sarà l’appuntamento con Frida Kahlo e la “Fiesta” nel cortile di Palazzo Marino, e alle ore 14:00  la Compagnia del Carnevale Lebrighe di Viareggioorganizzerà performance di magia con il Mago Yassin, i clown, i trampolieri e sedute di trucco bimbi.
Anche il Municipio 2 proporrà la sfilata in maschera e le altre iniziative dedicate ai bambini fino a venerdì 8 marzo. Inoltre, al quartiere Isola, ci sarà l’animazione in strada grazie al Pronto Intervento Clown per il Milano Clown Festival.
Per il Municipio 3, invece, è in programma lo spettacolo di burattini e altri show dedicati ai più piccoli. In più, fino al 9 marzo, l’associazione Porta Venezia Social District porterà mostre e laboratori per le vie del quartiere in ambito del Porta Venezia Carnival. Sabato 9 marzo, alle ore 14:00, presso piazzale Rimembranze di Lambrate, i Dramatràanimeranno i bambini con la loro allegria.
Il Municipio 4 proporrà feste in maschera, spettacoli e tante iniziative per i bambini nonché un concorso per le maschere tradizionali. Sfilate in maschera, animazione, musica e balli in strada anche per il Municipio 5.
L’evento più importante del Carnevale del Municipio 6 è la RumCarnival, performance teatrale tra via Gola, via Pichi, e via Borsi che si terrà
sabato 9 marzo alle ore 14:00. In programma anche spettacoli di animazione, laboratori creativi di maschere e lezioni di trucca bimbi.
Il Municipio 7, invece, ha in programma una mostra fotografica, spettacoli di artisti di strada e sfilate in maschera con carri allegorici.
Sfilate in maschera, musica e laboratori per bambini animeranno anche il Carnevale nelle strade, nelle piazze e nei luoghi d’incontro del Municipio 8.
Infine, il Municipio 9 proporrà sfilate con carri allegorici, balli in maschera, spettacoli teatrali e iniziative per bambini.
Per consultare il programma dettagliato degli eventi nelle varie circoscrizioni è consigliabile visitare il sito del Comune di Milano.
Insomma, anche senza la storica sfilata sarà un Carnevale con eventi per tutti i gusti, per grandi e piccini.
(Foto tratta da TravelBlog)