Home Articoli HP Carnevale Ambrosiano in Duomo: anche quest’anno salta la storica sfilata

Carnevale Ambrosiano in Duomo: anche quest’anno salta la storica sfilata

931
SHARE

Sta per iniziare il Carnevale a Milano, ma la storica sfilata per il Carnevale Ambrosiano in Duomo non si farà

Come è già accaduto nella passata edizione, anche quest’anno salta la storica sfilata del Carnevale Ambrosiano in Duomo.
Mentre il Carnevale finisce nel resto d‘Italia, a Milano ha inizio la festa, ma senza la tradizionale sfilata in piazza Duomo che è stata annullata.
Come riportato da MilanoToday, nel pomeriggio di sabato 9 marzo, giorno di inizio del Carnevale Ambrosiano, si sarebbe dovuta tenere la sfilata dei carri allegorici e il variopinto corteo della Fondazione Oratori Milanesi. Il corteo avrebbe dovuto attraversare tutte le vie del centro, da via Palestro piazza Beccaria.
Il tema dell’edizione 2019 della sfilata sarebbero state le invenzioni. Una scelta non dettata dal caso, ma dalle celebrazioni per il 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci .
Per motivi di sicurezza, però, la classica sfilata in piazza Duomo non verrà effettuata.
Tuttavia, l’amministrazione comunale ha scelto di puntare ad una festa diffusa, destinando a tutti i municipi contributi per organizzare eventi di zona. Sfilate, musiche, balli in maschera, iniziative e laboratori per bambini porteranno l’allegra atmosfera del Carnevale in strade, piazze e Centri di Aggregazione Multifunzionale.
Tanti saranno gli eventi che si accompagneranno al Carnevale Ambrosiano tra cui la rassegna “Bellooooo, cosè? Il Carnevale delle invenzioni leonardite”, una serie di iniziative organizzate da FOM sempre in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla morte del genio toscano. L’evento si terrà sabato 9 marzo.
Inoltre, da mercoledì 6 a sabato 9 marzo si terrà la 14esima edizione del Milano Clown Festival con un ricco programma di 150 eventi distribuiti in 21 luoghi sparsi per la città, che vedranno esibirsi 90 artisti provenienti da tutto il mondo.
Infine, nel corso della settimana del Carnevale Ambrosiano avrà luogo la prima edizione di ExpoCarnival – La Festa del Mondo, evento dedicato alle tradizioni, alle culture e al folklore dei popoli di tutto il mondo che si svolgerà in diverse strade e piazze della città dal centro alla periferia.