Home Articoli HP M’illumino di meno, a Milano si spegne il Castello Sforzesco per l’iniziativa...

M’illumino di meno, a Milano si spegne il Castello Sforzesco per l’iniziativa a sostegno del risparmio energetico

316
SHARE

M’illumino di meno, a Milano si spengono il Castello Sforzesco, Palazzo Marino e altri monumenti della città

Venerdì 1 marzo, in occasione della 15esima edizione di M’illumino di meno, a Milano si spegneranno alcuni luoghi simbolo della città.
Il Castello Sforzesco si oscurerà per quattro ore, dalle 18:00 alle 22:00, mentre Palazzo Marino resterà al buio per circa un’ora, dalle 19:00 alle 20:00.
Questo è il contributo simbolico del capoluogo lombardo a sostegno della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili del programma radiofonico Caterpillar.
L’iniziativa, promossa dalla trasmissione di Rai Radio 2, celebra la Giornata per il Risparmio Energetico.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata all’economia circolare e al riutilizzo dei materiali al fine di ridurre gli sprechi. Da anni, ormai, la trasmissione invita i suoi ascoltatori a spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.
Un gesto simbolico che la stessa amministrazione comunale chiederà di fare agli oltre 300mila cittadini iscritti alla newsletter istituzionale “InformaMi”.
Aderisce all’iniziativa anche Intesa Sanpaolo che spegnerà l’illuminazione esterna delle tre sedi museali delle Gallerie d’Italia di MilanoNapoli e Vicenza, dalle ore 18:00 alle 19:30.
Inoltre, anche alcune aree di lavoro del Grattacielo di Torino del gruppo bancario resteranno al buio dalle ore 20:30 di venerdì 1 marzo fino alle 6:00 di sabato 2 marzo.
Anche ATM promuoverà l’iniziativa attraverso i 7.800 monitor degli sportelli che inviteranno i cittadini a partecipare alla campagna e ad adottare comportamenti più responsabili sugli sprechi e sul tema della Circular Economy.
Infine, anche la Cascina Cuccagna di Milano partecipa a M’illumino di meno con una cena a lume di candela presso il ristorante Un posto a Milano. Le luci della Cascina Cuccagna si spegneranno dalle ore 19:00 e i visitatori saranno accolti da candele. Il ristorante Un Posto a Milano proporrà una romantica cena con luci soffuse.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@unpostoamilano.it.
(Foto tratta da Castello Sforzesco Suites)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here