Home Articoli HP Il rapper milanese Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019 con “Soldi”

Il rapper milanese Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019 con “Soldi”

242
SHARE

Il cantante milanese di origini egiziane Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019 con la canzone “Soldi”

Il rapper milanese Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019 con il brano “Soldi”, piazzandosi davanti ad Ultimo e Il Volo.
Il significato del testo del brano si riferisce non tanto al denaro in sé, ma a come cambia le relazioni in famiglia, soprattutto se si vive in periferia.
Mahmood, alias Alessandro Mahmood, nasce a Milano nel 1992 da madre sarda e padre egiziano, e inizia fin da piccolo a studiare canto.
Nel 2012 partecipa alla sesta edizione di X Factor, ma viene eliminato alla terza puntata. Dopo questa prima esperienza televisiva comincia a scrivere e a produrre suoi pezzi.
Tre anni più tardi, nel 2015, vince il concorso canoro Area Sanremo e si guadagna di diritto la partecipazione alla sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2016, dove si presenta in gara con il brano “Dimentica”, classificandosi ai piedi del podio, al quarto posto.
Con il singolo “Pesos”, nel 2017, partecipa alla quinta edizione del Summer Festival, conquistando la gara tra gli artisti della sezione Giovani della seconda puntata.
Intanto, continua a fare l’autore di testi per altri artisti. Tra i brani più famosi, partecipa alla composizione di “Nero Bali”, hit estiva cantata da Michele BraviElodie e Gué Pequeno, “Hola (I Say)” di Marco Mengoni e Tom Walker, e “Luna”, canzone che canta in duetto con il rapper marchigiano Fabri Fibra.
La svolta avviene nel settembre del 2018 quando viene pubblicato il suo primo EP “Gioventù bruciata”, il quale gli consentirà di vincere, a dicembre, Sanremo Giovani 2018 con l’omonimo brano.
La vittoria di Sanremo Giovani permette a Mahmood di partecipare di diritto al Festival di Sanremo 2019 con la canzone “Soldi”, scritta con Dardust e Charlie Charles.
Il rapper italo-egiziano parteciperà al tour che porterà i sei finalisti di Sanremo Giovani in giro per il mondo.
Dunque, il neo vincitore del Festival di Sanremo 2019 è stato automaticamente nominato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest che si terrà a Tel Aviv nei prossimi mesi.
Sarà il primo artista italo-egiziano a rappresentare il nostro Paese alla kermesse canora europea. Tuttavia è stato anche l’unico artista a rappresentare Milano alla 69° edizione del Festival di Sanremo 2019.
Il 1°marzo 2019 uscirà il primo album di inediti di Mahmood, dal titolo “Gioventù bruciata”.
(Foto tratta da ANSA.it)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here