Home Archivio Sapevate che i primi Grandi Magazzini d’Italia sono stati aperti a Milano?

Sapevate che i primi Grandi Magazzini d’Italia sono stati aperti a Milano?

742
SHARE

I Primi Grandi Magazzini d’Italia sono stati aperti a Milano: erano gli antenati della Rinascente

Tra i tanti primati che la nostra città può vantare, sapevate che i primi Grandi Magazzini d’Italia sono stati aperti a Milano?
Tutto nasce nel 1865 quando i fratelli Luigi e Ferdinando Bocconi aprirono in via Santa Radegonga, il primo negozio italiano di abiti già confezionati. Tra il 1872 e il 1876 altri negozi a TorinoGenovaTriestePalermo e a Roma, in via del Corso.
Nel 1877 i due fratelli aprirono presso l’Hotel Confortable, in via Tommaso Grossi, zona Porta Nuova, il primo grande magazzino italiano Aux Villes d’Italie, ispirato a Le Bon Marché di Parigi, diventato famoso grazie al romanzo di Èmil Zola “Au Bonheur des Dames” del 1883.
Trasformarono completamente l’Hotel in un grande negozio di abbigliamento, arredi e stoffe.
Nel 1889, spinti dall’enorme successo ottenuto, i Bocconi acquistarono un intero palazzo in piazza del Duomo per stabilire la nuova sede.
Alcuni anni dopo, il nome dei grandi magazzini milanesi venne italianizzato e prese il nome di “Alle Città d’Italia”.
Nel 1917 il Senatore Borletti rilevò l’attività dei fratelli Bocconi fondendola con i Magazzini Vittoria.

Da Aux Villes d’Italie a La Rinascente

Il Senatore affidò al grande Gabriele D’Annunzio l’invenzione del nuovo nome dei Grandi Magazzini. Il poeta partorì il nome di “La Rinascente”, per omaggiare la rinascita del negozio.
Nella notte di Natale del 1918, pochi giorni dopo l’inaugurazione del punto vendita di piazza Duomo, l’edificio viene completamente distrutto da un incendio.
Il negozio venne ricostruito e ingrandito e riaprì solo il 23 marzo 1921. Lo store subì una profonda trasformazione con l’introduzione di nuove attività collaterali, tra cui una banca, un ufficio postale, un salone di parrucchiere e una elegante sala da tè con tanto di orchestra.
Dunque, i Grandi Magazzini Aux Villes d’Italie si possono definire come gli antenati della Rinascente, una delle istituzioni del commercio milanese che negli ha saputo rinnovarsi senza mai deludere la sua clientela.
(Foto tratta da archives.rinascente.it)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here