Home Articoli HP Nel 2020 aprirà a Milano il museo del design: sarà il più...

Nel 2020 aprirà a Milano il museo del design: sarà il più grande d’Europa

363
SHARE

Nel 2020 aprirà a Milano il museo del design più grande d’Europa

Grandi novità per il capoluogo lombardo in vista del prossimo anno: aprirà a Milano il museo del design più grande d’Europa.
Il Museo del Compasso d’Oro ADI è stato presentato il 30 gennaio.
Il progetto prenderà forma grazie all’impegno di ADI, del Governo, del Comune di Milano e della Regione Lombardia.
La struttura sorgerà nella zona del Cimitero Monumentale e si svilupperà su una superficie di 5.135 metri quadrati, 3.000 dei quali saranno riservati alle aree espositive. Ospiterà un’esposizione permanente con gli oggetti premiati dal 1954 ad oggi, con più di 2.300 pezzi da collezione, mostre tematiche, spazi per riunioni di lavoro e incontri pubblici.
Oltre al museo, in quest’area verranno costruiti gli uffici dell’ADI (l’Associazione del disegno industriale) e della Fondazione ADI nonché l’archivio storico dell’associazione, che raccoglie più di sessant’anni di documenti storici del design italiano. A completare il tutto ci saranno una sala riunioni, una biblioteca, un bookshop e uno spazio dedicato alla ristorazione realizzata con l’esperienza ADI per Expo 2015.
Tutto ebbe inizio nel 2011, quando Palazzo Marino affidò ad ADI l’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante al fine di trasformarla in una sede che ospitasse in modo permanente la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro, prestigioso riconoscimento internazionale nell’ambito del design.
Il Comune ha quindi provveduto alla ristrutturazione degli spazi con un investimento complessivo di 6 milioni di euro.
L’ADI Design Museum verrà inaugurato nell’aprile del 2020.
Dunque, questo progetto unico a livello europeo lancerà Milano e la Lombardia una dimensione sempre più internazionale affermandosi come la capitale europea del design.
(Foto tratta da www.triennale.org)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here