Home Slider HP Zona 30 a Milano: nuovo cambio dei limiti di velocità nei prossimi...

Zona 30 a Milano: nuovo cambio dei limiti di velocità nei prossimi mesi!

76
0
SHARE
Zona 30 a Milano: nuovo cambio dei limiti di velocità nei prossimi mesi!
Zona 30 a Milano: nuovo cambio dei limiti di velocità nei prossimi mesi!

Per una mobilità più ecologica, sostenibile e sicura, nei prossimi mesi molte strade milanesi abbasseranno il proprio limite di velocità da 50 a 30 km/h. Ci sarà una nuova zona 30 a Milano.

Viabilità, modifiche e aree interessate per la zona 30 a Milano

Parola d’ordine sostenibilità. Nell’ottica di migliorare sempre di più il suo approccio ambientale, nonché di andare verso una maggiore sicurezza per i cittadini e non, Milano si prepara ad abbassare ulteriormente i limiti di velocità in alcune delle sue aree.

Abbiamo già visto il proliferare delle zone a traffico limitato (ZTL), la nascita dell’Ecopass, i cambiamenti nell’Area C e svariate altre iniziative, ma quello che vedremo nei prossimi mesi è il concreto cambiamento per buona parte dell’area urbana.

I limiti di velocità passeranno infatti dai ben noti 50 a 30 km/h.

Limiti di velocità, la sostenibilità alla base del cambiamento

La scelta del Comune di Milano rientra nel più ampio disegno del Pums (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile), che ha l’obiettivo dichiarato di rendere le strade milanesi più ecologiche, sicure e agevoli per i pedoni.

Le zone che saranno interessate dal cambiamento ovviamente, non saranno i punti nevralgici di scorrimento del traffico di mezzi pubblici e privati, bensì quelle più ricche di punti di interesse sociali e culturali a misura di pedone.

La riduzione dei limiti di velocità nelle aree con queste caratteristiche dovrebbe sensibilmente migliorare la vita dei milanesi a livello di inquinamento e viabilità.

Non  mancheranno senz’altro i disagi per una parte di automobilisti, ma l’idea alla base è quella di dare la precedenza ad un miglioramento complessivo della qualità dell’aria e della vita in città.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here