Home Slider HP Riqualificazione dello Scalo Farini a Milano: tanti nuovi progetti!

Riqualificazione dello Scalo Farini a Milano: tanti nuovi progetti!

1078
SHARE
Riqualificazione dello Scalo Farini a Milano: tanti nuovi progetti!
Riqualificazione dello Scalo Farini a Milano: tanti nuovi progetti!

Al via le gare per la riqualificazione dello Scalo Farini a Milano. Inizio dei lavori previsto per il 2021.

Nuovi progetti in arrivo: è stato approvato il masterplan per la riqualificazione dello Scalo Farini a Milano. Il progetto ha superato l’esame, la commissione del paesaggio di Palazzo Marino ha dato il suo ok.Questa settimana palazzo Marino restituirà alle Ferrovie il documento in cui sono segnate le piccole limature. Superare l’esame era fondamentale per poter dare l’ok ai lavori e far partire il tutto entro il 2021, fine mandato di Sala.

Scalo Farini.

Il progetto prenderà in considerazione il più grande dei sette scali ferroviari. Già dal mese di ottobre, le ferrovie potranno gareggiare per la progettazione definitiva del documento. Esso imposta le linee guida per la riqualificazione degli oltre 400mila metri quadrati di città. L’area si trova tra il super moderno skyline di Porta Nuova e il centro storico. Qui è dove si svilupperà anche il grande parco che coprirà il 65% dell’area. Verranno poi dislocati servizi ed edifici, e sarà presente anche la sede distaccata dell’Accademia di Brera.

La gara.

La gara per aggiudicarsi la riqualificazione dello Scalo Farini a Milano non sarà a titolo chiuso. La gara sarà divisa in due momenti: il primo sarà aperta a tutti gli studenti di architettura. Il secondo sarà ristretto alle proposte finaliste. Il tutto si svolgerà nell’arco di sei mesi, mesi in cui verrà delineato il progetto vincitore. “Per la prima volta”, sottolinea l’assessore comunale all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran, “in base al nuovo regolamento edilizio, sarà sottoposto a una procedura pubblica per condividerlo con i cittadini e raccoglierne le osservazioni”. L’obbiettivo è vedere l’avvio dei lavori fra tre anni. È bene dire che il primo dei sette vecchi scali a essere trasformato sarà quello di Greco. 60mila metri quadrati in vendita alla periferia nord, inseriti nel bando internazionale di rigenerazione urbana «Reinventing city». Ala fine del mese di ottobre è stata aperta l’ultima fase del concorso per la scelta del progetto vincitore e del relativo sviluppatore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here