Home Slider HP 28 ottobre 1933: nascita dei primi filobus a Milano!

28 ottobre 1933: nascita dei primi filobus a Milano!

269
0
SHARE
28 ottobre 1933: nascita dei primi filobus a Milano!
28 ottobre 1933: nascita dei primi filobus a Milano!

Nel lontano 1933 nacquero i filobus a Milano: ne son passati di anni dai primi mezzi a trazione elettrica…

Vien da sorridere se pensiamo i filobus a Milano non son quelli che vediamo oggi, tecnologici e silenziosi. Eppure, nel lontano 1933, la nascita di questi mezzi di trasporto è stata una novità assoluta.

La linea 81 (così si chiamava il primo filobus che risulta ancora attivo sotto altro nome e percorso, si chiama infatti 90/91) partiva da piazzale Loreto e percorreva quattro chilometri fino a Dergano. Cosa lo rendeva così speciale? La trazione elettrica, i fili si collegavano a una rete aerea.

Proprio per questa straordinaria occasione, ATM ha restaurato uno di questi mezzi che circolerà in occasione di BookCity. Inoltre stamperà un biglietto celebrativo disponibile fino al 5 novembre. Il modello rimesso a nuovo dello storico deposito di viale Molise, è un 18 metri Fiat 2472/CGE carrozzeria Viberti del 1958 in servizio sulla linea filoviaria della circolare esterna 90/91.

Sabato 17 e domenica 18 novembre su questo filobus che ha ancora i posti a sedere dell’epoca, viaggeranno noti personaggi del mondo letterario e dello spettacolo per raccontare le sfumature di una città sempre in movimento come Milano.

Per partecipare a queste corse speciali sarà necessario prenotarsi sul sito di BookCity (www.bookcitymilano.it) a partire dal 7 novembre.

Novità!

Per contrastare l’inquinamento dal 2019 circoleranno oltre 30 filobus elettrici (gli altri 50 ancora non si sa).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here