Home Slider HP Milano, Vetra Building: la riqualificazione dell’ex Esattoria!

Milano, Vetra Building: la riqualificazione dell’ex Esattoria!

74
0
SHARE
Milano, Vetra Building: la riqualificazione dell'ex Esattoria!
Milano, Vetra Building: la riqualificazione dell'ex Esattoria!

La rinascita di piazza Vetra: un nuovo progetto di riqualificazione a Milano, Vetra Building l’ex Esattoria civica milanese torna a rivivere.

Milano, Vetra Building: la riqualificazione dell’ex Esattoria

In piazza Vetra, la storica location conosciuta come l’ex Esattoria, acquisisce una nuova dimensione grazie all’intervento di riprogettazione architettonica. L’edificio di via della Chiusa 2  prenderà il nome di Vetra Building. Il processo di riqualificazione gestito dalla AXA IM – Real Assets è stato affidato alla società di progettazione Il Prisma.

 

#FacciamoPiazza: l’evento ed esperimento collettivo

Il 16 ottobre in occasione della presentazione del progetto è stato annunciato l’evento, che ha avuto luogo nei due giorni successivi. Coniato il nuovo hashtag #FacciamoPiazza. L’esperimento collettivo ha invitato tutti i cittadini milanesi a esprimere la propria idea su un eventuale progetto. Si sono condivise visioni e proposte per il futuro di piazza Vetra, che diventeranno spunto creativo per un’installazione della Design Week 2019.

 

Al vertice del processo di ristrutturazione vediamo la Business Unit Landscape:

Divisione interna de Il Prisma incaricata di esaminare i cambiamenti urbani, le dinamiche che li orientano e le relazioni con gli abitanti. Il Milano, Vetra Building, una volta riqualificato, contribuirà alla rigenerazione dell’area intorno al Parco delle Basiliche. Con l’intenzione di valorizzare questo luogo, sono stati coinvolti i residenti di piazza Vetra in un progetto dinamico. Un progetto che mira alla realizzazione delle aspettative dei milanesi attraverso una attività di storytelling.

I cittadini che hanno partecipato a #FacciamoPiazza, sono stati invitati a mettere per iscritto la propria idea di piazza ideale.

È stato loro chiesto di rispondere alla domanda: Se potessimo cambiare piazza Vetra, come la vorremmo?

Le idee raccolte vedranno una prima concretizzazione sotto forma di installazione per la Design Week del 2019.

 

Milano continua a dimostrare che ha un carattere globale e flessibile

Quest’area si consoliderà in futuro come centro internazionale del business. Il Vetra Building, infatti, includerà la creazione di nuovi spazi commerciali, riflettendo i bisogni di spazi di lavoro, collaborazione e socializzazione. Il senso della progettazione de Il Prisma è quello di liberare l’edificio dai suoi vincoli. L’intervento anticipa e integra il rilancio di Piazza Vetra legato all’arrivo della fermata della M4.

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here