Home Slider HP Una città più sostenibile: apre una nuova ricicleria Amsa a Milano

Una città più sostenibile: apre una nuova ricicleria Amsa a Milano

779
SHARE
Una città più sostenibile: apre una nuova ricicleria Amsa a Milano
Una città più sostenibile: apre una nuova ricicleria Amsa a Milano

Nel Municipio 5 verranno iniziati i lavori per la costruzione di una nuova ricicleria Amsa a Milano. Questo luogo sarà anche un “centro del riuso”. Vediamo insieme di cosa si tratta!

La sesta ricicleria Amsa a Milano

Lo scorso 16 ottobre è stata individuata la zona in cui costruire una nuova ricicleria Amsa a Milano. Il centro di smaltimento di rifiuti ingombranti esausti sorgerà nel Municipio 5, in via Lampedusa. I lavori inizieranno alla fine del 2019, subito dopo il termine della bonifica dell’area. La costruzione verrà realizzata in un tempo stimato di circa un anno. Ben 10.700 mq verranno riqualificati per ospitare la struttura, da tempo richiesta dai cittadini. Verrà permesso l’accesso alla ricicleria anche agli autoveicoli, evitando in questo modo la formazione di code moleste esterne alla struttura.

 

Il centro di riuso

Ma il progetto è molto più ampio. Accanto alla struttura più grande destinata allo smaltimento dei rifiuti, verrà realizzato il primo centro di riuso della città. In questo luogo si potranno portare piccoli elettrodomestici e apparecchi elettrici che presentano malfunzionamenti e guasti, bisognosi di riparazione. Una volta rimessi a nuovo, gli oggetti verranno rimessi sul mercato e riutilizzati. Questo complesso meccanismo verrà posto sotto il controllo di un gestore, che verrà individuato attraverso un bando nei prossimi mesi.

 

L’ambizioso progetto del Comune

Quelle di via Lampedusa sarà la sesta ricicleria del Comune di Milano. In realtà, l’obbiettivo finale sarebbe molto più ambizioso. L’assessore all’Ambiente e Mobilità Marco Granelli ha dichiarato che il Comune vorrebbe arrivare a dotare ogni Municipio della città di almeno una ricicleria. Questo processo servirebbe di sicuro a rendere più comodo lo smaltimento dei rifiuti ingombranti da parte dei cittadini. Ma non è finita qui, perché il centro di riuso darà vita a un meccanismo circolare di riciclo, creando un nuovo tipo di economia basata sul riutilizzo.

Per ulteriori informazioni sulla nuova ricicleria Amsa a Milano visitare il sito ufficiale del Comune di Milano. Per orari e indirizzo delle altre riciclerie di Milano visitare il sito ufficiale di Amsa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here