Home Slider HP Milano è la capitale dei single : le coppie sono la metà

Milano è la capitale dei single : le coppie sono la metà

660
0
SHARE
Milano è la capitale dei single : le coppie sono la metà
Milano è la capitale dei single : le coppie sono la metà

È ufficiale, Milano è la capitale dei single . A dimostrarlo sono le recenti statistiche del Comune, che riportano un netto calo del numero di coppie, in tutto la metà rispetto ai single milanesi.

Una città adatta ai solitari

Un po’ ce lo aspettavamo. Capitale finanziaria ed economica del Bel Paese, Milano è la capitale dei single . Sarà che, grazie a uno stile di vita vivace e cosmopolita, la metropoli meneghina attira sempre più “solitari” in cerca di avventura, giovani e non. Inoltre, bisogna considerare che la tendenza più diffusa è ormai quella di sposarsi tardi. Si calcola un’età media femminile di 40 anni, mentre per l’uomo sono circa 44. Qualunque sia la causa, secondo i dati ufficiali negli ultimi anni le coppie sono diminuite drasticamente. Parallelamente, si assiste a un aumento esponenziale dei nuclei monofamiliari.

I dati dell’Anagrafe del Comune

A Milano abita circa un milione e mezzo di persone. Di queste, la maggior parte è single. A stabilirlo è un censimento dell’Anagrafe del Comune, che riporta un netto primato di questi ultimi sulle coppie. I dati si riferiscono ai primi sette mesi del 2018, e ricoprono un totale di 754mila famiglie. Di queste, solo 164mila sono coppie, mentre 92mila sono i nuclei familiari composti da tre persone. In tutto, i single sarebbero circa 400mila.

Matrimonio e figli

Le famiglie composte da oltre 3 – 4 membri sono decisamente più rare. Basti pensare che le famiglie composte da 6 persone sono solo 4mila. Significativa è quindi la tendenza nella coppia a fare pochi figli. Tuttavia, si calcola un totale di 5.558 nascite. Palazzo Marino riporta che per quanto riguarda il matrimonio i milanesi continuano a prediligere il rito civile a quello religioso.

Quindi?

Quindi Milano è la capitale dei single ? Essere single è diventato un must sociale del capoluogo lombardo? Sicuramente questi dati sembrerebbero confermarlo. Tuttavia sono ancora in molti a considerare la metropoli meneghina, con le sue luci soffuse nella nebbia mattutina, un luogo ricco d’atmosfera. Forse qui non sarà facile innamorarsi, ma non si può certo negare che Milano sia una città romantica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here