Home Slider HP Milano, la mostra di Tex Willer: si celebrano i suoi 70 anni

Milano, la mostra di Tex Willer: si celebrano i suoi 70 anni

189
0
SHARE
Milano, la mostra di Tex Willer: si celebrano i suoi 70 anni
Milano, la mostra di Tex Willer: si celebrano i suoi 70 anni

Milano, la mostra di Tex Willer, per tutti gli appassionati di fumetti, tra storia e curiosità del mondo di Tex

In questi giorni si celebra una ricorrenza per tutti gli appassionati di fumetto. Milano, la mostra di Tex Willer, per celebrare i 70 anni del celebre fumetto. Il 2 ottobre si è celebrato l’anniversario del fumetto, che apparve nelle edicole italiane il 30 settembre 1948. Il personaggio di Tex fu creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini.

La mostra.

La mostra di Tex Willer è curata da Gianni Bono, uno storico e studioso del fumetto. La mostra è stata creata con la collaborazione della redazione di Bonelli Editore. Questa celebrazione racconterà come Tex sia riuscito ad entrare nella quotidianità degli italiani. Ma anche come sia diventato un eroe e fenomeno di costume. Tex ha coinvolto diverse generazioni di appassionati di fumetto, che dal 1948 hanno fatto crescere sempre più il personaggio di Willer. A Milano la mostra di Tex Willer, ripercorre la storia e le avventure di Tex Willer, che è anche quella della Frontiera americana. Viene ripercorsa la sua creazione fino ai giorni nostri, attraversando gli eventi e i personaggi della serie. Inoltre verrà fatta luce sugli artisti che hanno contribuito alla creazione di uno dei fumetti più famosi.

L’esposizione.

La mostra espone disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima. Il tutto sarà mostrato attraverso installazioni a tema create appositamente. La mostra permetterà agli appassionati del fumetto di ripercorrerne la storia, ma anche ai neofiti di avvicinarvisi. Con l’esposizione, si potrà conoscere il personaggio di Tex, antirazzista e nemico dell’ingiustizia. Ma protagonisti sono anche il figlio Kit Willer, il burbero Kit Carson e il navajo Tiger Jack. Verranno esposte anche le prime pagine dei quotidiani in cui si racconta la storia di Tex, con uno sviluppo parallelo tra le sue vicende e quelle del nostro Paese.

Gli appuntamenti.

Non si limiterà a una semplice esposizione, ma offrirà anche eventi interattivi. I lettori e gli appassionati potranno incontrare autori, disegnatori e curatori del mondo di Tex e della casa editrice di questo fenomeno. La mostra  sarà visitabile fino al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente di Milano ed è patrocinata dal Comune di Milano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here