Home Slider HP Symbiosis, zona Ripamonti: nuovo quartiere tra business, tecnologia e verde

Symbiosis, zona Ripamonti: nuovo quartiere tra business, tecnologia e verde

302
0
SHARE

Milano, Symbiosis, zona Ripamonti, nuovo business district della città, tra avanguardia tecnologica e zone verdi.

Milano non smette mai di stupire e costruire. In questo caso si tratta di Symbiosis, zona Ripamonti, è il nuovo business district, tecnologico e green. Questo distretto prevede tecnologia all’avanguardia, ma anche una certa dose di sostenibilità. È stata inaugurata il 27 settembre, all’interno della Green Week milanese. Una piazza iper tecnologia ed eco sostenibile. La piazza sorge proprio di fianco alla torre di Fondazione Prada.

Il nuovo quartiere.

Symbiosis, zona Ripamonti, sarà il nuovo quartiere milanese dedicato al business. Lavoratori e cittadini potranno lavorare e socializzare in un ambiente completamente nuovo e rilassante. Tutto questo, sarà possibile alla tecnologia e alla zona verde creata. Ci saranno percorsi pedonali illuminati a Led e mezzi di trasporto elettrici in condivisione. In più ci saranno alberi e specchi d’acqua che saranno gli elementi principali di questo spazio riqualificato. Il progetto si inserisce all’interno del programma di innovazione Horizon 2.0 che coinvolge la città di Milano. Questo programma è portato avanti dalla comunità europea, tant’è che sono coinvolte anche le città di Lisbona e Londra.

Symbiosis: la tecnologia e verde

Symbiosis, zona Ripamonti, è nato dal progetto Horizon 2.0, e lo scopo è quello di utilizzare le tecnologie più recenti per contrastare l’inquinamento nelle metropoli. Proprio da questa idea nasce il progetto di dotare il nuovo quartiere di veicoli elettrici, senza emissioni di gas nocivi per cittadini e ambiente. La piazza è grande 13mila metri quadri, ed è stata realizzata da Beni Stabili. L’unione di tecnologia e ambiente lo si nota subito con le costanti connessioni wi-fi disponibili per caricare smartphone e tablet. Inoltre ci saranno panche con connessioni multimediali e trasporti pubblici con pilota automatico. L’area pedonale presente includerà ben 46 alberi, vasche d’acqua, un bosco urbano e un giardino ruderale. Qui si potranno trovare piante erbacee e vegetazione spontanea.

L’idea del progetto.

Symbiosis, zona Ripamonti, prevede come idea centrale, quella di connessione in almeno tre modi differenti. La prima è sicuramente una connessione tramite la dimensione digitale, senza dimenticare però la connessione per relazioni umane, tra persone. Infine l’ultima idea di connessione deriva dai mezzi di trasporto, che forniranno la connessione della zona con le altre parti della città. Novità assoluta, sarà la nuova sede generale di Fastweb che sorgerà proprio all’interno del nuovo quartiere milanese. Anche questo nuovo centro sarà basato su tecnologia all’avanguardia e sul concetto di scambio, grazie alla presenza di open space. Nel nuovo edificio saranno presenti 1200 postazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here