Home Slider HP Quali sono le 10 cose da fare completamente gratis a Milano?

Quali sono le 10 cose da fare completamente gratis a Milano?

924
SHARE
Quali sono le 10 cose da fare completamente gratis a Milano?
Quali sono le 10 cose da fare completamente gratis a Milano?

Siete stanchi di pagare per qualsiasi cosa in questa città? È giunto il momento di risparmiare un po’, con 10 attività completamente gratis a Milano !

Milano sarà pur bella, ma non esiste milanese o turista pronto a difenderla quando si parla di prezzi. Negli ultimi tempi, il capoluogo lombardo si è posizionato settimo nella classifica targata Ubs Prince and Earnings delle città più care al mondo. Ma non tutto ha un prezzo, persino a Milano, e questo articolo ve lo dimostrerà! Ecco 10 cose da fare completamente gratis a Milano !

Un po’ di cultura: musei gratuiti

Ormai le “Domeniche gratis” alla Pinacoteca di Brera sono un appuntamento fisso per i milanesi. Tuttavia sono molte le iniziative culturali gratis a Milano di cui molti milanesi e turisti non sono a conoscenza. Vediamone alcune:

  • Pinacoteca di Brera. Sempre meglio ricordarlo! Ogni prima domenica del mese l’entrata al museo è gratuita, eccezion fatta per le mostre a bigliettazione separata. Inoltre non si pagherà l’entrata per tutta la giornata del prossimo 4 ottobre, in occasione dell’inaugurazione del VII Dialogo.
  • Museo del Novecento. Le oltre 400 opere della raccolta, a carattere essenzialmente avanguardistico e contemporaneo, sono visibili gratuitamente ogni martedi a partire dalle ore 14.00.
  • Museo di Storia Naturale. Il museo è gratuito le prime domeniche del mese, oltre al primo e terzo martedì a partire dalle ore 14.00.
  • MUDEC. L’esposizione permanente è sempre gratuita. Il museo delle Culture è visitabile nei seguenti orari: lun 14.30 – 19.30 / martedì, mercoledì, venerdì e domenica 09.30 – 19.30 /giovedì e sabato 09.30 – 22.30.
  • Hangar Bicocca. Le mostre organizzate qui sono sempre gratuite. Si tratta soprattutto di esposizioni di artisti contemporanei.

Un giro a piedi o in bicicletta lungo il Naviglio

A due passi dalla stazione della metropolitana di Porta Genova, il Naviglio Grande è una delle attrattive principali della città. Contrariamente a ciò che pensano molti, questo non è solo il centro della movida meneghina, si può riscoprire un angolo di storia milanese. Particolarmente caratteristico è il celebre Vicolo dei Lavandai. L’ultima domenica del mese un tocco in più è dato dal Mercatone dell’Antiquariato, una vera e propria tradizione meneghina.

Castello Sforzesco

Passeggiare per i suoi immensi cortili e scoprire gli angoli più nascosti è sempre bello, ma anche l’interno non scherza! I musei del Castello Sforzesco sono visitabili gratuitamente ogni primo e terzo martedì del mese dalle ore 14.00. Inoltre, ogni prima domenica del mese per l’intera giornata.

Il Duomo di Milano

I milanesi ormai lo conoscono a memoria, almeno da fuori. Ma siete mai entrati per una visita più approfondita? Potrete godervi la magica atmosfera creata dai giochi di luce delle vetrate, oltre che ammirare da vicino diversi reperti interessanti. Particolarmente significativa è la meridiana, la più antica della città. Tuttavia, dopo l’Expo per turisti e curiosi il Duomo non è più gratuito. O almeno non sempre! Infatti, è possibile visitarlo gratis il sabato tra le 16.00 e le 19.00 e tutta la giornata di domenica.

Milano dall’alto

Sarebbe bello qualche volta cambiare prospettiva, vero? Forse non lo sapete, ma ammirare Milano dall’alto e completamente gratis è possibile. Basta recarsi all’ultimo piano della Rinascente e recarsi sulla terrazza. Da qui si gode di un panorama davvero speciale, e il Duomo sembra quasi di toccarlo! Inoltre, non dimentichiamo le aperture domenicali del Belvedere di Palazzo Lombardia, che con la vista sulle Alpi lascia tutti a bocca aperta. Attualmente il belvedere risulta chiuso al pubblico, ma sono previste giornate di apertura straordinaria! Tenete d’occhio la pagina ufficiale Facebook di Regione Lombardia per ulteriori sviluppi.

Teatro

Grazie all’iniziativa Una Poltrona Per Te del Comune di Milano, in alcuni periodi è possibile passare una serata a teatro in maniera completamente gratuita. Basta registrarsi sul sito ufficiale e scegliere l’evento desiderato. L’iniziativa è valida solo per gli under 26, ed è possibile prenotare un massimo di due biglietti per spettacolo. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità visitare il sito ufficiale o la pagina Facebook.

Il Cenacolo

Il Cenacolo è una delle opere d’arte più famose e apprezzate di Leonardo da Vinci. È possibile ammirarlo gratuitamente ogni prima domenica del mese, presso il santuario di Santa Maria delle Grazie.

Milano moderna

Si sa, la zona di Porta Garibaldi lascia tutti a bocca aperta. I grattacieli di piazza Gae Aulenti sono una meraviglia architettonica, e passeggiare tra queste costruzioni col naso all’insù è decisamente un’esperienza da non perdere! A due passi troverete anche Corso Como, uno degli angoli più caratteristici della città. Dal contrasto tra queste due anime nasce uno dei quartieri meneghini più ammirati da milanesi e non.

Visitare i numerosi parchi

Ovviamente, i parchi sono tutti gratis a Milano ! Tra i più centrali ricordiamo Parco Sempione e i giardini Indro Montanelli, sempre popolati da sportivi, amanti delle passeggiate o delle panchine al sole. Consigliamo inoltre i giardini di Palazzo Reale, minuscoli ma estremamente rinfrescanti! Una vera chicca è l’Orto Botanico in zona città studi, aperto da marzo a ottobre. Spostandosi verso la periferia troviamo inoltre parco Lambro e parco Nord, di dimensioni maggiori e adatti alle più svariate attività all’aria aperta.

Praticare sport all’Idroscalo

E il verde ci porta direttamente all’ultimo punto della nostra lista. L’Idroscalo è un bacino artificiale alimentato dalle acque del Naviglio della Martesana. Dal 1930 è anche un centro sportivo e ricreativo, in cui è possibile praticare gratuitamente diverse attività. Ad esempio, è possibile usufruire gratuitamente di percorsi dedicati alla corsa campestre e alla Mountain Bike. Inoltre, è possibile praticare skateboard, pesca sportiva e pattinaggio in totale libertà. Numerose e gratuite sono anche le attività ludiche dedicate ai bambini, tra cui il Parco dell’Arte.

Per ulteriori informazioni su iniziative ed eventi gratis a Milano visitare il sito ufficiale del Comune di Milano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here