Home Slider HP Milano Wine Week: l’evento per tutti gli amanti del vino e della...

Milano Wine Week: l’evento per tutti gli amanti del vino e della movida milanese

308
0
SHARE
Milano Wine Week: l'evento per tutti gli amanti del vino e della movida milanese
Milano Wine Week: l'evento per tutti gli amanti del vino e della movida milanese

Milano non si ferma mai e quest’anno c’è in progetto anche la Milano Wine Week, tra vini ed eventi.

Milano è la città degli aperitivi, e secondo voi poteva mancare la Milano Wine Week? Si tratta di una manifestazione ideata da Federico Gordini, già a capo della Milano Food Week. L’evento è previsto a Palazzo Bovara e prenderà il via il 7 ottobre. Data la vicinanza dell’evento, è già stato svelato anche il programma della settimana. La Milano Wine Week renderà Milano la capitale del vino per una settimana.

L’evento.

La Milano Wine Week sarà un misto tra tradizione e innovazione, progetto che rispecchia la città stessa. Il Palazzo che ospiterà l’evento si trova in Corso Venezia, 51 e sarà il centro della manifestazione. Qui si svolgeranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate. Ma se questo sarà il centro nevralgico del movimento, Milano la farà da protagonista, soprattutto due quartieri. Il primo è il triangolo Brera- Garibaldi-Solferino, dove ci sarà il Franciacorta Wine District. L’altro sarà Porta Romana, che manterrà uno charme meno vivace, ma più storica e tradizionale. In Porta Romana sarà presente il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Entrambi i quartieri accoglieranno gli ospiti in pieno clima Wine Week, con attività tematiche, menù abbinati ai vini e degustazioni nella maggior parte dei locali.

Il progetto.

La Milano Wine Week sarà fortemente sostenuta dal comitato di manifestazione di prestigio presieduto da Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera. Si tratta di un evento riconosciuto a tutti gli effetti. Inoltre sarà presente anche il blog DiVini, di cui Ferraro è il curatore, che accoglie importanti esperti di vino italiano. Alla presentazione dell’evento sono intervenuti i principale protagonisti: Lino Stoppani, vicepresidente di Confcommercio. Le parole di Stoppani: “Una manifestazione come la Milano Wine Week accresce l’attrattiva verso al città e rafforza il turismo. Il vino non significa solo economia e business, ma racchiude molteplici valori del lavoro, della storia e della tradizione. Questi sono gli altri valori immateriali che le attività imprenditoriali sanno esprimere favorendo lo stare insieme.

Le parole dell’organizzatore.

“Questa prima edizione della Milano Wine Week non è che una puntata zero di un progetto dal grande potenziale. Un potenziale dimostrato dalla grande quantità di manifestazioni che, in poco tempo, sono entrate nel nostro palinsesto. Ma anche aziende e consorzi che hanno creduto nell’importanza del progetto. Tutto questo ci fa auspicare che sia l’inizio di un percorso molto importante.

Gli appuntamenti.

Sabato 6 ottobre: 18.30 CityLife. Flash mob senza precedenti, migliaia di persone a brindare in Piazza Tre torri.

Domenica 7 ottobre e luendì 8 ottobre: Superstudio più, Via Tortona. Bottiglie aperte, una manifestazione storica giunta all’edizione n. 7. Più di 200 cantine espositrici.

Lunedì 8 ottobre, 11.30, Palazzo Mezzanotte. Il vero momento inaugurale, conferenza di Ferraro.

Martedì 9 ottobre, Wine Business Forum. Più di 100 opinion leader del settore vinicolo. Momento di discussione e condivisione.

Mercoledì 10 ottobre, Palazzo Bovara, Spirito diVino Day. evento per presentare la release del magazine vinicolo Franz Botrè.

Giovedì 11 ottobre, Palazzo Bovara, Brian&Berry Building – Franciacorta. Protagonista sarà l’amato Franciacorta, con il Festival Franciacorta a palazzo Bovara. L’evento di degustazione si terrà nel megastore di Brian&Berry building.

Venerdi 12, dalle 15 alle 21, Palazzo Bovara-Fermento. Evento Fermento della Fisar e la sera nelle sale interne di Corso Venezia, le celebrazioni per i 90 del Corriere Vinicolo.

Sabato 13 – Palazzo Bovara. Due appuntamenti:, anteprima del Festival del Vino Cooperativo, seconda edizione il 17 e 18 novembre. In più, presentazione del programma televisivo “I signori del vino” su Rai Due, condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa.

Domenica 14 ottobre – Hotel Principe di Savoia. Questo l’evento clou. presentazione della guida Doctor Wine, con percorso di degustazione, con oltre 100 tra i protagonisti selezionati appositamente.

Per maggiori info cliccare qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here