Home Slider HP Campus Leonardo del Politecnico di Milano : come sarà?

Campus Leonardo del Politecnico di Milano : come sarà?

378
0
SHARE
Campus Leonardo del Politecnico di Milano : come sarà?
Campus Leonardo del Politecnico di Milano : come sarà?

La ristrutturazione del Campus Leonardo del Politecnico di Milano è in piena fase operativa: il progetto.

Come già accennato in passato, il Campus Leonardo del Politecnico di Milano sta subendo delle modifiche. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Renzo Piano, per fare del Campus un progetto innovativo. La nuova struttura comprenderà aree verdi, centri sportivi e spazi per le start-up di studenti e imprese.

Il piano.

Il Campus Leonardo del Politecnico di Milano si svilupperà nell’area della Goccia, con interventi del Comune e dell’ateneo. Nel progetto c’è anche l’idea di riutilizzare due vecchi gasometri e trasformarle in residenze universitarie, auditorium e aula magna. Il Comune di Milano considera questo nuovo progetto un “tassello fondamentale per la rigenerazione di Bovisa.

Le parole del Rettore.

Il Campus Leonardo del Politecnico di Milano vede come Rettore, Ferruccio Resta. Il Rettore sostiene che questa ristrutturazione era necessaria poiché questa sede è a pari importanza con la sede storica. Sull’avanzamento del progetto, sostiene che a fine anno sarà completata la prima fase di bonifica. Sull’area della Goccia ci saranno strutture per lo sport come campi da calcetto, basket e pallavolo. Ma ci saranno anche strutture indoor, come ad esempio una piscina. Oltre allo sport, si pensa anche al coworking, con luoghi in cui studenti e mentori potranno collaborare.

Politecnico e Statale.

Dopo l’annuncio che l’università Statale potrebbe trasferire alcuni suoi dipartimenti nell’area Expo, il Politecnico è in agguato. Infatti, la statale andrebbe a liberare degli spazi in Città Studi, spazi che il Politecnico potrebbe fare suoi.

La sede di Architettura.

Renzo Piano ha riprogettato il Campus Leonardo del Politecnico di Milano, in particolar modo ha voluto dare luce alla sede di Architettura. Nel progetto sono presenti nuovi edifici, aule, sale studio e un laboratorio di modellistica. Il tutto sarà distribuito in 4.200 mq.

Come procedono i lavori.

I lavori di ristrutturazione per il Campus Leonardo del Politecnico di Milano, non si sono fermati neanche nel mese di agosto. La fase di demolizione dei vecchi padiglioni è in pieno svolgimento. Si presume che i lavori possano terminare per il 2020.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here