Home Slider HP Casa Galimberti a Milano: restauro di uno dei simboli dello stile liberty...

Casa Galimberti a Milano: restauro di uno dei simboli dello stile liberty in città.

312
0
SHARE

Lo stile liberty è grande protagonista della città. Casa Galimberti a Milano ne è uno dei simboli.

Una delle bellezze liberty di Milano si trova a porta Venezia. Si tratta di Casa Galimberti a Milano, progetto dell’architetto Giovanni Battista Bossi nel biennio 1903-1905. Si tratta di una delle case in stile liberty più apprezzate a Milano, grazie al rivestimento esterno. Si tratta di piastrelle in ceramica, ferro battuto e motivi floreali in cemento.

L’edificio.

Casa Galimberti a Milano si trova all’angolo tra via Malpighi e via Sirtori. Conta 4 appartamenti per ogni piano (totale 5 piani), ma al piano terra, al posto di abitazioni, troviamo negozi e locali pubblici. L’edificio è stato sottoposto a vincolo monumentale nel 1965. Una particolarità dell’edificio è la presenza della Roggia Gerenzana. Essa porta acque pulite dalla Martesana a Rogoredo per l’irrigazione dei terreni. Quasi tutta la facciata è ricoperta dalla decorazione in ceramica, è stata dipinta a fuoco dall’architetto Bossi. Per dipinto a fuoco si intente, dipingere su ceramica già cotta e verniciata, che richiederà una seconda cottura.

Il restauro degli anni ’90

Al primo piano sono state disegnate delle figure femminili formose mentre negli altri piani vi sono motivi floreali. Un restauro all’androne è stato fatto negli anni ’90 per portare in luce la decorazione interna. La decorazione che si è cercato di mettere in risalto è quella floreale.

Il restauro del 2018

Nel marzo 2018 è iniziato il restauro per la conservazione delle facciate e delle maioliche. Purtroppo si è ricorsi al restauro poiché si stavano staccando dalla facciata. Il restauro è stato seguito dall’architetto Nicoletta Giudici. L’impresa affidataria che si è occupata del restauro è Riva Srl, Impresa restauri Italia di Robecco sul Naviglio. Il nome del restauratore è Enzo Medardo Costantini, mentre la direzione del restauro è affidata all’architetto Laura Gropallo. La restaurazione è stata portata a termine nel mese di giugno. I lavori di restauro possono essere visti dal vivo, o sul sito di Casa Galimberti a Milano. Sul sito è possibile vedere anche le fasi del restauro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here