Home Slider HP Dieci musei di Milano da vedere per assaporare la cultura della città!

Dieci musei di Milano da vedere per assaporare la cultura della città!

374
0
SHARE
Dieci musei di Milano da vedere per assaporare la cultura della città!
Dieci musei di Milano da vedere per assaporare la cultura della città!

Ecco i dieci musei di Milano da vedere, come turisti, cittadini o semplici amanti dell’arte.

Milano è una città dinamica, ricca di arte e cultura. Ma vi siete mai chiesti quali siano i musei di Milano che vale la pensa visitare? La città è ricca di luoghi culturali che ospitano mostre temporanee e permanenti. I musei che andremo ad indicarvi sono solo alcuni presenti in città, ma sicuramenti quelli che valgono una visita. Ecco i dieci musei di Milano da vedere almeno una volta.

MUSEO DEL NOVECENTO

Tra i dieci musei di Milano da vedere almeno una volta nella vita, spicca sicuramente questo. Situato in Piazza Duomo, con sede nel Palazzo dell’Arengario ospita più di 400 opere del XX secolo. Il percorso culturale inizia con opere avanguardiste di pittori internazionali. Troviamo Picasso, Kandinskij, ma anche Boccioni, Balla e Carrà. Il museo offre poi opere in senso cronologico, con Piero Manzoni e Lucio Fontana. La fine del percorso è segnata dall’arte povera e arte cinetica. Nelle sale superiori si può vivere l’esperienza di essere realmente immersi nell’arte contemporanea, offrendovi anche una vista spettacolare su Piazza Duomo. Per info e orari consultare il sito: http://www.museodelnovecento.org/it/visita

MUSEI DEL CASTELLO SFORZESCO

A prescindere dai musei presenti in questo luogo, il Castello Sforzesco vale di per sé la pena di essere visto. Si torva nel cuore di Milano, uno dei simboli più conosciuti della città. All’intero esso nasconde musei molto interessanti, che molto spesso vengono messi da parte per la bellezza del castello e del parco. All’interno di questi musei si trovano meraviglie artistiche come la Pietà Rondanini, scultura mai finita da Michelangelo. Inoltre possiamo trovare il Museo dei mobili e delle sculture Lignee, la Sala delle Asse e anche la Pinacoteca. Oltre a tutto, questo si trova anche il Museo Archeologico, sezione egizia

Per info consultare: https://www.milanocastello.it/, nella sezione Musei Biblioteche Archivi.

PINACOTECA DI BRERA.

Questo luogo è nato nella seconda metà del 1700 e ancora oggi è uno dei dieci musei di Milano da vedere almeno una volta. Non solo, è anche uno dei musei più visitati. Sicuramente acquista fascino grazie alle grandi opere presenti. Alla Pinacoteca troviamo opere del Bellini e Veronese, Del Mantegna e di Tiziano. Ultimi ma certo non meno importanti, troviamo Raffaello e Caravaggio. In questo luogo di arte e cultura si trova la pittura moderna di Lombardia e Veneto. Lo stesso palazzo che ospita la Pinacoteca è un’opera d’arte.

Per info visitare: https://pinacotecabrera.org/

ATLAS – FONDAZIONE PRADA

Questo è forse il più moderno tra i musei di Milano. Rientra tra i musei di Milano da vedere almeno una volta poiché ospita le opere della Collezioni Prada. Si trova nella torre di Fondazione Prada, struttura recentemente inaugurata che ospita il progetto Atlas. Il progetto nasce da una collaborazione tra Miuccia Prada e Germano Celant, storico dell’arte. Si sviluppa su 7 piani, accogliendo installazioni e opere di arte contemporanea, realizzate tra il 1960 e 2016.

Per info consultare: http://www.fondazioneprada.org/

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA.

Eccoci arrivati a uno dei dieci musei di Milano da vedere che piace anche ai bambini. Si trova a due passi da Sant’Ambrogio. Il Museo della Scienza e della Tecnica è un vero luogo in cui curiosi, nerd e bambini posso sbizzarrirsi. In esso si trova una parte completamente dedicata alle macchine di Leonardo Da Vinci. Si possono trovare anche sezioni che raccolgono telefoni, computer e radio d’altri tempi. Altre sale contengono vecchie locomotive, carrozze di tram e cavalli, il sottomarino Enrico Toti.

CENACOLO VINCIANO

In questo caso non si tratta di un museo, ma di una singola opera d’arte. Stiamo parlando del Cenacolo di Leonardo da Vinci, nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. È rappresentata sul muro, l’Ultima Cena. È una visita che vale assolutamente la pena.

Per info: http://www.cenacolo.it/

GALLERIA D’ITALIA.

Si tratta di una galleria, le cui opere sono proprietà dell’Intesa San Paolo. le opere si dividono in due parti: la prima dedicata all’800, la seconda sul XX secolo. Le opere dell’800 raccolgono opere di Canova e Boccioni. Il palazzo in cui sono esposte queste opere si trova in piazza della Scala. Il percorso all’interno del palazzo può risultare labirintico, ma vale assolutamente la pena.

Per info: http://www.gallerieditalia.com/it/

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE.

Si trova nei Giardini Pubblici Indro Montanelli. Luogo molto amato dai bambini ma anche dagli adulti appassionati di natura e animali. Il museo è composto da oltre 20 sale, in cui viene raccontata la storia di piante e animali, ricreando il loro ambiente naturale. Ovviamente non possono mancare le riproduzioni dello scheletrato dei dinosauri.

Per info: https://www.comune.milano.it/museostorianaturale/

PINACOTECA AMBROSIANA.

Anche questa pinacoteca risulta tra i dieci musei di Milano da vedere. Si tratta sempre di arte moderna, italiana e straniera. Questo è stato il primo museo d’arte al mondo ad aprire al pubblico. In questo museo è racchiusa la storia della pittura, da Luini a Leonardo, Botticelli, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio. È inoltre esposto il Codice Atlantico, scritto da Leonardo in persona. È solo uno dei 1.119 fogli che scrisse, ma rimane comunque un tesoro prezioso per il museo.

Info: http://www.ambrosiana.eu/cms/

MUSEO DEL DUOMO

Come si può intuire già dal nome, si tratta di un muso dedicato alla cattedrale meneghina. All’interno si tenta di raccontare la storia e la costruzione del Duomo di Milano, ma si conservano anche opere. Quelli conservati sono ciò che è rimasto dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Sono conservate anche le copie delle statuine che possiamo notare all’esterno della cattedrale. Il biglietto può valere solo per la visita al museo, oppure con il Duomo Pass si avrà accesso anche alla cattedrale e terrazze.

Per saperne di più: https://museo.duomomilano.it/it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here