Home Slider HP Mostra di Balla a Milano: in arrivo una rassegna dedicata al Futurismo

Mostra di Balla a Milano: in arrivo una rassegna dedicata al Futurismo

129
0
SHARE
Mostra di Balla a Milano: in arrivo una rassegna dedicata al Futurismo
Mostra di Balla a Milano: in arrivo una rassegna dedicata al Futurismo

Finalmente arriva la mostra di Balla a Milano. La Galleria Bottegantica ospiterà dal 12 ottobre al 2 dicembre 2018 una mostra dedicata al celebre futurista e al suo movimento artistico-culturale. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli!

La mostra di Balla a Milano

Il famoso artista futurista sbarca nella metropoli meneghina, potando con sé una ventata di Novecento. L’attesa mostra Giacomo Balla. Ricostruzione futurista dell’universo verrà allestita presso la Galleria Bottegantica di via Manzoni 45 a Milano dal 12 ottobre al 2 dicembre. A cura di Fabio Benzi, l’esposizione comprenderà una selezione di dipinti risalenti all’inizio del XX secolo, in particolare agli anni compresi tra 1912 e 1930. Inoltre, si darà attenzione ai lavori progettuali dell’artista oltre che al suo notevole anche se meno noto impegno nelle arti applicate.

Dipinti

Saranno in totale 30 le opere di Giacomo Balla presentate da Galleria Bottegantica. La prima sezione ospiterà celebri dipinti dell’artista, come Sala da pranzo, Ritratto di Laura Marcucci a un anno, Compenetrazione foglie + cielo + luce. Inoltre sarà possibile ammirare il bozzetto di Sorge l’idea.

 

Arti applicate

Nello spazio dedicato alle arti applicate invece verranno riuniti disegni per opere di design ed eccentrici complementi d’arredo. In questo campo, si può dire che Balla abbia di fatto anticipato l’arrivo del moderno design come noi lo conosciamo.

 

L’iniziativa di Modern / Lab

L’esposizione si colloca in un progetto più ampio, ossia l’iniziativa di Modern / Lab. Il format comprenderà una serie di rassegne dedicate alle principali personalità artistiche e movimenti del XX secolo. La prima di queste sarà proprio quella dedicata a Balla e al Futurismo.

 

Orari e biglietti

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 11 ottobre dalle ore 18.00. L’esposizione aprirà ufficialmente al pubblico a partire dal giorno seguente e durerà per quasi tutto il periodo autunnale, fino al 2 dicembre 2018. Ad ingresso libero, la mostra sarà accessibile tutti i giorni della settimana tranne il lunedì, dalle ore 10.00 alle 13.00, e dalle 15.00 alle 19.00. Sono disponibili visite guidate a pagamento per gruppi compresi tra le 10 e le 20 persone, al costo di 5 euro cadauno.

Per ulteriori informazioni chiamare i numeri (+39) 02 35953308 o (+39) 02 62695489. Altrimenti visitare il sito ufficiale di Galleria Bottegantica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here