Home Slider HP Milano Oscar Green 2018: sei le aziende premiate per l’innovazione agricola!

Milano Oscar Green 2018: sei le aziende premiate per l’innovazione agricola!

385
0
SHARE
Milano Oscar Green 2018
Milano Oscar Green 2018

Imprese innovative, nuovi volti nell’ambito dell’agricoltura nel Programma di Svilippo Rurale della Milano Oscar Green 2018!

Dove e quando?

A Palazzo Reale sono stati assegnati i premi della Milano Oscar Green 2018 per l’innovazione giovanile nell’ambito agricolo per mano della Coldiretti Lombardia. Negli ultimi due anni e mezzo più di 800 giovani hanno presentato domanda per il Programma di Sviluppo Rurale. Sei tra queste aziende locali si sono aggiudicate i premi in palio per l’evento.

Agriturismo o multinazionale?

Secondo un recente sondaggio di Coldiretti il 57% degli intervistati oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che fare l’impiegato d’azienda o gestire una multinazionale. Nel 2017 in Lombardia erano 3.498 le imprese agricole guidate da under 35. Si è riscontrato un aumento del 35% rispetto al 2016 ed è registrata una costante crescita nel 2018.

Coldiretti afferma “il mestiere della terra non è più visto come l’ultima spiaggia di chi non ha un’istruzione. Anzi è considerata una nuova opportunità!”.

 

Le difficoltà e i premi

La terra arabile in Italia è la più cara d’Europa, ma nonostante le numerose difficoltà legate alla burocrazia e al costo dei terreni i giovani non si arrendono e intraprendono più di prima la strada del settore primario.

Le aziende premiate si sono distinte per la particolare originalità.

  • Per la categoria Creatività è stato premiato Giovanni Mazzucotelli del vivavio Res Naturae di Lecco, che con le sue piante commestibili ha conquistato proprio tutti.
  • Per la categoria Campagna Amica, invece, si è fatto valere Davide Nava per aver creato il kit della salsiccia fai-da-te.
  • Per la categoria Sostenibilità è stato premiato il progetto di Davide Lazzari.
  • Per la categoria Fare Rete, invece, ha vinto Enrico Montonati con la sua azienda Poc a poc di Vergiate.
  • Per la categoria Impresa Terra è stato premiato Ettore Toro dell’azienda agricola Mulino Tibis di Rodero di Como.
  • Per la categoria Noi per il sociale, invece, si è fatto largo Enrico Gotti della Oikos Cooperativa Sociale di Villa Almè.

credits: pixabay

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here