Home Slider HP Milano Oscar Green 2018: sei le aziende premiate per l’innovazione agricola!

Milano Oscar Green 2018: sei le aziende premiate per l’innovazione agricola!

434
SHARE
Milano Oscar Green 2018
Milano Oscar Green 2018

Imprese innovative, nuovi volti nell’ambito dell’agricoltura nel Programma di Svilippo Rurale della Milano Oscar Green 2018!

Dove e quando?

A Palazzo Reale sono stati assegnati i premi della Milano Oscar Green 2018 per l’innovazione giovanile nell’ambito agricolo per mano della Coldiretti Lombardia. Negli ultimi due anni e mezzo più di 800 giovani hanno presentato domanda per il Programma di Sviluppo Rurale. Sei tra queste aziende locali si sono aggiudicate i premi in palio per l’evento.

Agriturismo o multinazionale?

Secondo un recente sondaggio di Coldiretti il 57% degli intervistati oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che fare l’impiegato d’azienda o gestire una multinazionale. Nel 2017 in Lombardia erano 3.498 le imprese agricole guidate da under 35. Si è riscontrato un aumento del 35% rispetto al 2016 ed è registrata una costante crescita nel 2018.

Coldiretti afferma “il mestiere della terra non è più visto come l’ultima spiaggia di chi non ha un’istruzione. Anzi è considerata una nuova opportunità!”.

 

Le difficoltà e i premi

La terra arabile in Italia è la più cara d’Europa, ma nonostante le numerose difficoltà legate alla burocrazia e al costo dei terreni i giovani non si arrendono e intraprendono più di prima la strada del settore primario.

Le aziende premiate si sono distinte per la particolare originalità.

  • Per la categoria Creatività è stato premiato Giovanni Mazzucotelli del vivavio Res Naturae di Lecco, che con le sue piante commestibili ha conquistato proprio tutti.
  • Per la categoria Campagna Amica, invece, si è fatto valere Davide Nava per aver creato il kit della salsiccia fai-da-te.
  • Per la categoria Sostenibilità è stato premiato il progetto di Davide Lazzari.
  • Per la categoria Fare Rete, invece, ha vinto Enrico Montonati con la sua azienda Poc a poc di Vergiate.
  • Per la categoria Impresa Terra è stato premiato Ettore Toro dell’azienda agricola Mulino Tibis di Rodero di Como.
  • Per la categoria Noi per il sociale, invece, si è fatto largo Enrico Gotti della Oikos Cooperativa Sociale di Villa Almè.

credits: pixabay

@Clelia Mumolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here