Home Slider HP Gelaterie artigianali a Milano: boom del gusto per l’estate 2018

Gelaterie artigianali a Milano: boom del gusto per l’estate 2018

214
0
SHARE
Gelaterie artigianali a Milano: boom del gusto per l’estate 2018
Gelaterie artigianali a Milano: boom del gusto per l’estate 2018

Le gelaterie artigianali a Milano si diffondono in tutta la città!

Che il gelato fosse una specialità italiana è risaputo, ma dal 2017 ad oggi il nostro paese si è classificato tra i più grandi produttori di questo goloso alimento in Europa.

I dati sono stati registrati dall’Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza e vedono l’Italia al primo posto con la produzione di più di seicento milioni di litri di gelato prodotti, a fronte ad esempio dei cinquecento milioni tedeschi, i quattrocentocinquanta francesi e così via.

L’incremento percentuale, tra il 2016 e il 2017 è stato del 3% in tutta Italia.

Gelaterie artigianali a Milano e in Lombardia, ecco qualche dato.

Secondo un’elaborazione dell’Ufficio Studi Unione Artigiani, le gelaterie artigianali hanno visto un aumento del 9% in soli 12 mesi nell’area metropolitana di Milano.

Più di ottanta ditte individuali (al 50% gestite da donne), più di sessanta società e una dozzina di imprenditori e imprenditrici di origine straniera sarebbe i fautori di tale incremento.

Tra italiani e non nella sola Milano ci sono ben centoventinove imprenditori che hanno investito nel goloso business delle gelaterie artigianali.

Che cos’è una gelateria artigianale?

Le vere gelaterie artigianali, altro non sono che fabbriche di gelato di qualità. Tale caratteristica deriverebbe proprio dall’utilizzo di ingredienti di prima scelta, preferibilmente italiani e a KM 0.

Dall’intramontabile cioccolato, seguito dalla crema e dai gusti fruttati, passando per i sapori nostrani quali la nocciola piemontese, il gelato piace in tutte le sue combinazioni.

Vegano, gluten free e dai gusti fantasiosi (quali quelli floreali), nel 2018 vede una produzione sempre più accelerata, soprattutto in una città come Milano, sempre al passo coi tempi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here