Home Slider HP Idroscalo, mare di Milano: eventi e piano anti-alghe

Idroscalo, mare di Milano: eventi e piano anti-alghe

697
SHARE
Idroscalo, mare di Milano: eventi e piano anti-alghe
Idroscalo, mare di Milano: eventi e piano anti-alghe

Anche quest’anno l’ Idroscalo, mare di Milano, rimane il punto di riferimento dell’estate meneghina.

Un vero sollievo per chi è costretto a sopportare la pesante afa di Milano che ci soffoca in questi giorni. Ma il parco di Segrate non offre solo fresco all’ombra dei suoi alberi, riconfermando il suo ruolo di importante polo di attività ricreative e sportive.

Rimesso a nuovo l’ Idroscalo, mare di Milano

Quello che è certo è che dall’inizio di giugno all’Idroscalo non ci si annoia mai! C’è una ragione ben precisa dietro al nuovo appellativo del lago artificiale, riportato sulla segnaletica stradale come “mare di Milano”. Infatti, durante i fine settimana della stagione estiva è possibile nuotare in un bacino lungo la Riviera Est. Qui le acque, di qualità eccellente, sono state ripulite da ben 300 tonnellate di alghe.

Ma non si butta mai niente. Le alghe falciate sono riutilizzate in un’ottica di continuo riciclo. Prima essiccate, vengono trasferite nel lodigiano per diventare fertilizzante per campi. L’opera di bonifica si deve a Città metropolitana di Milano, sponsorizzata da Cap Holding Spa. Le proprietà biochimiche dell’acqua sono controllate con frequenti rilevazioni. Inoltre l’area è sorvegliata da personale di salvataggio qualificato.

Sono aperte anche le piscine della Punta dell’Est e della Villetta. Sulle spiagge sarà inoltre possibile divertirsi sui giochi acquatici gonfiabili AcquaPlay. E per gli amanti degli sport acquatici non è finita qui. Tra il 21 e il 22 luglio si svolgerà il Campionato Italiano di Moto d’Acqua.

Un pizzico di cultura

Verrà dato anche ampio spazio alla cultura, con importanti rassegne artistiche. È questo il caso del Museo dei Giovani Artisti, laboratorio di scultura realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo e l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Per i più piccoli

A disposizione dei più piccini vi sono diverse attività gratuite. Tra queste il Giardino dei giochi dimenticati Aulì Ulè, il Villaggio dei bambini e il Battesimo della sella delle Giacche Verdi Onlus. Numerosi sono anche i campi estivi, come l’Asd Rugby Milano e, Lega Navale e il laboratorio teatrale Opera liquida.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale dell’Idroscalo di Milano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here