Home Slider HP Progetti di Boeri e Zucchi a Milano: vince il Conte Verde di...

Progetti di Boeri e Zucchi a Milano: vince il Conte Verde di Stefano Boeri!

264
0
SHARE
Progetti di Boeri e Zucchi a Milano: vince il Conte Verde di Stefano Boeri!
Progetti di Boeri e Zucchi a Milano: vince il Conte Verde di Stefano Boeri!

Nei giorni scorsi si parlava dei progetti di Boeri e Zucchi a Milano… abbiamo un vincitore: il Conte Verde di Stefano Boeri!

La riqualificazione della zona sul Naviglio inizia proprio da via Tortona, una zona già in passato soggetta a modifiche e riconversioni.

Le due Archistar Stefano Boeri e Cino Zucchi si sono cimentate nella creazione di due progetti in un’opera di modifica della zona  San Cristoforo Naviglio, partendo da via Tortona andando verso il futuro.

Alla base la volontà (ormai sovrana in qualunque situazione) degli abitanti del quartiere, che hanno espresso la loro volontà di riqualificazione dell’area.

La chiave per comprendere le modifiche verso cui sta andando la zona sta nella dicotomia tra passato e futuro, tra memoria di quello che è stato e innovazione che guarda al domani.

L’idea per il quartiere San Cristoforo è proprio quella di collegare due parti della città attualmente separate.

Nell’ambito della forestazione urbana, verrà infatti creato un boschetto verticale, un vero e proprio omaggio alla Milano che guarda al futuro.

Da questo punto di partenza si evince come l’intera città trarrà beneficio da questa ed altre modifiche; la ricicleria dell’Amsa probabilmente verrà infatti spostata in un’altra area aiutando la zona del Naviglio a respirare.

Parola d’ordine riqualificazione

Le Archistar coinvolte hanno ideano due progetti pronti a riqualificare quasi interamente l’area prendendo edifici e zone disagiate per trasformarle in realtà nuove e funzionali.

Come nel caso di via Schievano, area un tempo occupata da un piccolo stabilimento industriale abbattuto nel 2011, dove nascerà il progetto finanziato da Beni Stabili e realizzato dallo studio Progetto Cmr con tre nuovi edifici con verde e infrastrutture annessi.

In via Pestalozzi nascerà poi nel 2020 lo Urban Village Navigli, un agglomerato di centodieci appartamenti all’avanguardia.

And the winner is… il Conte Verde di Stefano Boeri!

Dopo un’attenta analisi di entrambi i progetti quello che è sembrato più affine all’area di San Cristoforo è proprio il Conte Verde di Boeri, già ideatore del Bosco Verticale. Il suo disegno stabilisce una continuità tra zona Tortona-Porta Genova, storicamente dedicata alla moda e al design, e l’area residenziale e turistica lungo l’asse del Naviglio Grande.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here