Home Arte La mostra di Frida Kahlo a Milano nella top ten delle più...

La mostra di Frida Kahlo a Milano nella top ten delle più visitate

La mostra di Frida Kahlo a Milano è terza nella classifica delle più visitate di sempre. Ma questo non è l’unico traguardo raggiunto dall’esposizione dedicata all’immortale pittrice messicana. Vediamo insieme i dettagli

288
0
SHARE

La mostra


di Frida Kahlo a Milano è stata un successo!

Quanti record!

Con i suoi 358mila visitatori, la mostra di Frida Kahlo a Milano si colloca terza nella classifica delle esposizioni del capoluogo lombardo più visitate dal 2000 ad oggi. Ma non è finita qui. Dalla sua apertura nel 2015 il Mudec non ha mai registrato un numero di ingressi tanto alto. L’esposizione Frida Kahlo. Oltre il Mito ha infatti doppiato la seconda classificata Gauguin. Racconti dal paradiso. Senza contare che la mostra è stata la più visitata d’Italia per ben 11 settimane di fila.

 

Il successo di Frida

Ma perché questo successo senza precedenti? In realtà la risposta è semplice. Il Mudec è stato in grado di raccogliere per la prima volta in Italia le opere del Museo Dolores Olmedo di Città del Messico. Inoltre ha contribuito anche la Jacques and Natasha Gelman Collection, che insieme alla prima è la collezione più importante di Frida Kahlo. L’esposizione comprendeva molti disegni, dipinti, fotografie e corrispondenze epistolari inediti mai visti in Italia.
La mostra è stata organizzata dal Comune di Milano e da milano24 ore Cultura, e curata da Diego Sileo. Conclusasi lo scorso 3 giugno, la mostra ha voluto mostrare una Frida Kahlo inedita, la donna che si nasconde dietro “il mito”.

 

Gli altri classificati

Hanno registrato più visitatori di Frida Kahlo soltanto Picasso nel 2012 e la rassegna Dentro Caravaggio del 2017-2018. Entrambe allestite presso Palazzo Reale, hanno chiuso con un totale rispettivamente di 519.341 e 404.718 visitatori. Altri nomi importanti nella top ten delle mostre più visitate del nuovo millennio sono Chagall, Van Gogh, Dalì, Klimt e Wahrol.
Non perdetevi tutte le altre mostre milanesi del 2018!

(Credit foto: caracol.com)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here